Introduzione
Una visita turistica in Sicilia e particolarmente nel capoluogo siciliano di Palermo, obbliga il turista a raggiungere uno dei luoghi più famosi e importanti dell?isola: la città di Monreale, patrimonio dell?UNESCO che conserva preziosi reperti arabo normanni, come le cupole dorate del famoso duomo, queste sono ricoperte da uno strato di finissimo oro, che rendono unica la cupola. Era uno stile dei decoratori arabi, arricchire i luoghi di culto con ori, affreschi e mosaici, infatti l?attuale duomo era inizialmente una preziosa moschea. Sono importanti da visitare anche i chiostri interni e fare una passeggiata lungo le stradine della città, scoprirete luoghi e angoli che alla guida dell'auto non vedreste mai. Questo vi permetterà di fermarvi nelle tante pasticcerie o gastronomie cittadine per gustare dolci e piatti che sono patrimonio della cultura siciliana ma hanno provenienza araba.
Occorrente
- Biglietto autobus
- Mappa della città
- Numero noleggio taxi
Cenni sulla città di Monreale
Monreale è una stupenda cittadina che sorge ai piedi del monte Caputo, meta ogni anno del turismo sia italiano che internazionale. Vi sono alcuni luoghi di interesse quali la famosa Cattedrale in stile arabo - normanno, ricca di decori e mosaici ricoperti di oro purissimo, ed il Chiostro attiguo alla chiesa, con sale di esposizione d'arte e di reperti storici. Per andare a Monreale normalmente si arriva a Palermo, e poi dalla città si prosegue verso l'interno. La distanza in linea d'aria è di pochi chilometri, ma in auto ci vogliono comunque una ventina di minuti, mezz'ora al massimo.
Mezzi di trasporto per raggiungere Monreale
Per giungere a Monreale da Palermo potete utilizzare diversi mezzi trasporto: auto propria, autobus di linea, treno e naturalmente taxi.
Usando la propria auto: lasciatevi a nord la città di Palermo e andate ad immettervi sulla circonvallazione SS186. Proseguite per circa due chilometri, poi verso destra imboccand la strada panoramica" costeggiata da tre fontane settecentesche; proseguendo sempre dritto giungerete direttamente nella piazza centrale del paese, denominata "Piazza Re Guglielmo".
Bus pubblico per raggiungere Monreale
Monreale può essere raggiunta comodamente in autobus. Sempre partendo da Palermo si inizia il percorso dalla centralissima "Piazza Indipendenza". Al capolinea prendete l'autobus numero 389, il biglietto costa soltanto 1 euro. Il bus prosegue per tutto corso Calatafimi, e una volta giunto "Alla Rocca" proseguirà per la famosa strada panoramica lasciandovi alla fermata di piazza re Guglielmo.
In alternativa potete scendere alla fermata della "Rocca" per proseguire il percorso prendendo il numero 4, che vi lascerà nei pressi del Chiostro.
Treni per raggiungere Monreale
È possibile anche usufruire del servizio ferroviario interno che collega la città di Palermo fino a raggiungere Salaparuta. Tutte le informazioni sugli orari si possono reperire presso la biglietteria presenti all'interno della stazione centrale di Palermo.
Guarda il video

Consigli
- Recarsi alla biglietteria della stazione centrale di Palermo per reperire le varie informazioni
- Se si decide di affrontare il viaggio in bus comunali si possono chiedere al servizio di portineria autobus presente appena si esce dalla stazione sul fronte sinistro