Come raggiungere il porto di Napoli
Introduzione
Napoli è una delle città più belle al mondo, sia per quanto riguarda le bellezze paesaggistiche che offre ai suoi visitatori provenienti da tutto il mondo, sia per l'immenso patrimonio artistico, storico e culturale che la città conserva all'interno delle sue chiese, nei musei e negli antichi palazzi. Ma la bellezza di Napoli è rappresentata anche dalle sue isole: Capri, Ischia e Procida, le quali sono raggiungibili solo via mare attraverso dei traghetti che partono dal porto della città partenopea. Per questo motivo, tutti coloro che desiderano visitare queste isole devono sapere come raggiungere il porto di Napoli onde evitare di perdersi nel traffico cittadino.
Occorrente
- voglia di scoprire nuovi posti
- biglietto unico campania
- scarpe comode
- amore per il mare
- macchina fotografica
- telecamera
- biglietto traghetto
Ubicazione
Innanzitutto, diciamo cos'è il porto di Napoli ed evidenziamo l'importanza che riveste per il Mezzogiorno e tutto il nostro Paese. Conosciuto anche come Molo Beverello, si tratta di uno dei porti più antichi dell'intero Mare Mediterraneo, nonché di un centro portuale che vive ogni giorno un intenso traffico marittimo, con la partenza e l'arrivo di grosse navi da crociera, numerosi traghetti per le isole del golfo della città partenopea e una grande quantità di aliscafi. Il porto sorge nel pieno centro della città napoletana ed è raggiungibile senza difficoltà praticamente da qualsiasi zona.
Auto
Per prima cosa, vediamo come possiamo raggiungere il porto di Napoli con un'automobile. Per prima cosa, dobbiamo uscire dalla tangenziale, girando per lo svincolo diretto per via Marina. Subito dopo, andiamo avanti per la stessa strada e, in pochi minuti, ci troviamo di fronte al Maschio Angioino, uno dei monumenti storici di Napoli. A questo punto, svoltiamo a destra e siamo già entrati nel porto. Dobbiamo solo parcheggiare la nostra vettura nei garage, distanti di 100 metri l'uno dall'altro e tutti custoditi e a pagamento. Una volta riusciti a parcheggiare l'auto, possiamo finalmente goderci il mare, il sole e un panorama magnifico con passeggiate romantiche sul litorale.
Bus o metro
Se non siamo muniti di un'automobile personale, possiamo raggiungere Mergellina grazie al servizio dei trasporti pubblici. La scelta da fare è tra l'autobus e la metropolitana. Se il nostro punto di partenza è il centro di Napoli, possiamo usufruire dei bus numero 152, 140 e 254, che ci condurranno a due passi da piazza del Plebiscito. Se invece, dobbiamo partire dalla zona flegrea, possiamo prendere i pullman R7 e C18, scendendo a piazza Municipio, subito dopo il caratteristico tunnel.
Consigli
- possiamo raggiungere il porto anche in taxi
- il costo del biglietto è di circa 1,10 euro