Come Raggiungere Il Liechtenstein
Introduzione
Lo stato del Liechtenstein è uno dei più piccoli al mondo. Esso infatti misura 157 km² ed è uno stato dell'europa centrale racchiuso tra la svizzera e l'Austria. La sua capitale è Vaduz e ospita una popolazione di 36.925 abitanti. Alcune informazioni da tenere presente prima di affrontare un viaggio per il Liechtenstein riguardano lo stile di vita di questo Stato. La lingua ufficiale è il tedesco, anche se si parla correntemente anche l'inglese e il francese. La moneta in uso è il franco svizzero, ma accettano la maggior parte delle carte di credito. Per quanto riguarda la popolazione, è costituita da svizzeri, austriaci, tedeschi, italiani, e turchi e per l'80% si pratica la religione cattolica. Invece per quel che concerne la salute, non è necessario effettuare nessun particolare vaccino, anche si consiglia di vaccinarsi contro il tetano e la poliomielite. Essendo inoltre il Liechtenstein in alta montagna, fate molta attenzione al male d'altitudine, all'ipotermia ed infine alle insolazioni. Nella seguente guida vi sarà spiegato come raggiungere il Liechtenstein.
Occorrente
- Soldi
- Macchia fotografica
Aereo
Il Liechtenstein è il quarto stato più piccolo d'Europa ed è situato nella valle del Reno. Tutto il confine occidentale è delineato infatti da questo fiume, mentre la parte orientale è montuosa. Il Liechtenstein si può raggiungere in diversi modi; il più classico e anche il meno stressante consiste nel viaggiare in aereo. Il Liechtenstein però non possiede un aeroporto internazionale, infatti quelli più vicini si trovano a Zurigo, distante circa 110 km, e a Altenrehim distante solo circa 50 km.
Treno
Se in alternativa preferite viaggiare in treno, anche se non esistono ferrovie locali, lo si può fare usufruendo della linea principale, che è quella che da Vienna arriva a Zurigo e che ferma a Schaan a nord di Vaduz. Anche le distanze autostradali infondo non sono così proibitive, pensate che per chi proviene dall'Italia, il tragitto più breve parte da Milano, che dista circa soli 250 km, prosegue per Chiasso, Bellinzona, San Bernardino, per poi arrivare a Coira e Vaduz.
Autobus
Per quanto riguarda gli autobus, questi partono sia dalla Svizzera che dall'Austria all'incirca ogni ora, stimando un tempo di arrivo di circa due ore. Inoltre con una patente nazionale è certamente possibile noleggiare una vettura. Ricordate che a Liechtenstein c'è un solo ospedale e tenete in considerazione che le attrezzature sono abbastanza moderne è i servizi di buona qualità. Buon viaggio.
Consigli
- Tenete sempre i vostri documenti a portata di mano