Come raggiungere Amsterdam da Maastricht
Introduzione
Maastricht è una città situata nell'Olanda del sud, distante dalla capitale Amsterdam circa 210 chilometri. Nonostante questa notevole distanza le due cittadine sono collegate quasi esclusivamente da una fitta rete di mezzi di trasporto pubblici oppure, in alternativa, si potrà ricorrere a taxi o vetture a noleggio. Continuate nella lettura di questo tutorial, dove vi saranno fornite, a tal proposito, tutte le indicazioni utili su come raggiungere Amsterdam partendo da Maastricht. Per una vacanza senza problemi è consigliabile programmare il soggiorno ad Amsterdam, una delle più belle città olandesi.
Occorrente
- Un itinerario ben stabilito
Percorrere un semplice raccordo autostradale con l'auto a noleggio
Atterrati all'aeroporto di Maastricht, se avete optato per l'auto a noleggio, ricordatevi di ritirare la vostra vettura direttamente presso lo scalo di arrivo. Partendo da qui e, percorrendo un semplice raccordo autostradale, in poco più di due ore di guida riuscirete a raggiungere Amsterdam. Il tragitto è abbastanza regolare e, da Maastricht non dovrete fare altro che imboccare l'autostrada A2, la quale attraversa le città di Eindhoven ed Utrecht. Questa vi condurrà diretti alla capitale olandese e, una volta giunti in città, si congiungerà con la tangenziale numerata con codice A10. Dalla tangenziale stessa ci saranno numerose uscite che vi permetteranno di arrivare nei quartieri strategici di Amsterdam.
Visualizzare su Google il numero di chilometri da percorrere
Se prima di partire volete avere un quadro completo dell'itinerario da intraprendere in auto da Maastricht ad Amsterdam, potete andare sul sito Google Maps e poterlo calcolare con precisione, inserendo la prima come città di partenza e la seconda come meta di arrivo. In questo modo avrete modo di visualizzare il numero di chilometri da percorrere, il tempo presunto di percorrenza ed il costo indicativo per quanto riguarda il carburante. Tuttavia esiste un secondo modo assai rapido di raggiungere Maastricht da Amsterdam, ossia in treno. In questo caso, dopo essere arrivati all'aeroporto di Maastricht, bisegnerà prendete il primo pullman in partenza per la stazione ferroviaria.
Acquistare il biglietto direttamente in stazione
Da quest'ultima, infatti, ogni mezz'ora, parte il treno Intercity che vi porterà direttamente ad Amsterdam in circa due ore e mezzo di viaggio; il biglietto è acquistabile direttamente in stazione. Una volta che sarete arrivati in treno ad Amsterdam, ricordate che la stazione alla quale dovrete scendere si chiama Amsterdam Central, vale a dire "Amsterdam centrale". Per effettuare il percorso inverso, ossia ripartire da Amsterdam per Maastricht, le modalità di viaggio in treno sono le stesse e la frequenza dei convogli resta pressoché invariata, uno ogni mezz'ora circa. È consigliabile comunque controllare bene gli orari poiché potrebbero variare sensibilmente nelle fasce serali, oppure nei giorni festivi. Buon viaggio.
Guarda il video
Consigli
- Controllate bene gli orari poiché potrebbero variare sensibilmente nelle fasce serali oppure nei giorni festivi.