Come prepararsi per partire per New York
Introduzione
Per la maggioranza della gente, New York City rappresenta sicuramente una destinazione turistica dei sogni, ovvero uno di quei territori che le persone desiderano fortemente visitare almeno una volta nella loro esistenza: mentre alcuni considerano la "Grande Mela" il cuore del teatro, gli altri la ritengono una metropoli sempre alla moda oppure la città che non dorme mai.
New York sembra essere troppo lontana e complicata da raggiungere: attraverso questa pratica e interessante guida che espongo nei passaggi successivi, comunque, vi spiego come bisogna prepararsi al meglio per affrontare questo lungo viaggio, senza dimenticare niente prima di partire verso tale splendida meta americana.
Occorrente
- Biglietto aereo
- Impermeabili
- Ombrelli
- Scarpe comode
- Prese della corrente elettrica adeguate
- Schede telefoniche
- Passaporto elettronico
- Autorizzazione di viaggio negli USA elettronica
Partendo da qualche nozione geografica, secondo le recenti statistiche, New York City costituisce il più grande porto a livello mondiale: questa città è situata nella East Coast statunitense e si affaccia sull'Oceano Atlantico.
La "Grande Mela" è suddivisa in ben cinque quartieri, ovvero il Bronx (posizionato sulla terra ferma), Manhattan (zona più popolata densamente), lo Staten Island (costruito nel 1683), Brooklyn (patria di numerosi personaggi famosi) e Queens.
Grazie alle sue notevoli dimensioni, questa città americana è provvista di tre aeroporti principali:
- "Newark Liberty International Airport", che si trova nello Stato del New Jersey;
- "Fiorello LaGuardia Airport" e "John F. Kennedy International Airport", entrambi collocati nel Queens.
Nello scegliere cosa mettere all'interno della valigia da portarvi dietro se desiderate raggiungere New York City, dovete sapere che:
- gli inverni newyorkesi sono caratterizzati da un clima molto rigido e abbondanti nevicate, mentre le temperature della stagione estiva aumentano notevolmente, raggiungendo un caldo torrido;
- Marzo e Agosto sono i mesi dove è prevista la maggiore frequenza della pioggia, per cui attrezzatevi con gli impermeabili e gli ombrelli.
In ogni caso, vi consiglio assolutamente di mettere in valigia un po' di tutto, in quanto il tempo atmosferico di New York City è abbastanza imprevedibile e bisogna essere sempre pronti ad ogni evenienza.
Quello che non dovrete assolutamente dimenticare di portare con voi a New York City è un paio di scarpe comode (indossate dalle newyorkesi anche sotto i tailleur), perché sicuramente camminerete parecchio: infatti, la città è tutta da vivere e non c'è niente di meglio che confondersi tra la folla e respirare l'aria della vita quotidiana.
Non sottovalutate nemmeno la presa della corrente elettrica, in quanto è differente da quella italiana: dunque, vi consiglio di munirvi di prese adeguate (facilmente acquistabili in un qualsiasi negozio di elettronica), allo scopo di non dover affrontare delle brutte sorprese.
Quando desiderate fare una telefonata a qualcuno, vi consiglio di non utilizzare il telefono dell'albergo (avendo un costo abbastanza elevato) e vi suggerisco l'acquisto di schede telefoniche necessarie per chiamare dagli apparecchi telefonici pubblici.
Prestate molta attenzione ai vostri documenti di riconoscimento: vi basta un passaporto elettronico e un'autorizzazione di viaggio elettronica, la quale si ottiene compilando il modulo ESTA e consente sia il transito che la permanenza negli Stati Uniti d'America per massimo 3 mesi e soltanto finalità turistiche.
Guarda il video
Consigli
- Vi consiglio di portarvi sempre dietro un dizionario italiano-inglese.
- Il fuso orario di New York City prevede 6 ore di anticipo rispetto all'orario italiano.
- Vi suggerisco di acquistare una cartina della metropolitana, essendo molto più economica e veloce rispetto ai taxi.