Come preparare la valigia o il bagaglio a mano per un volo Ryanair
Introduzione
Ryanair è un'aerolinea low cost con sede a Dublino, in Irlanda. Altamente temuta dai passeggeri per la fiscalità del regolamento, da qualche anno è un po' più tollerante. Alcuni cambiamenti hanno migliorato l'esperienza di viaggio. Per rientrare tra gli standard della compagnia aerea ecco come preparare la valigia o il bagaglio a mano per il tuo volo.
Occorrente
- connessione internet
- bagaglio con dimensioni e peso adeguati
- prodotti per l'igiene da 100 ml
- bustina trasparente da 20x20
Dimensioni
Per praticità, Ryanair da qualche anno ha introdotto il secondo bagaglio a mano. La prima valigia, zaino o borsone deve pesare 10 kg. Le dimensioni consentite sono 55 x 40 x 20 cm, comprese ruote e/o maniglie. Per la seconda, invece, 35 x 20 x 20 cm senza limiti di peso. Quest'altro bagaglio va riposto sotto il tuo sedile o quello del passeggero di fronte a te. La valigia principale invece va disposta nelle apposite cappelliere. Ryanair non contempla un bagaglio a mano per i bambini tra gli 8 giorni ed i 23 mesi, ma solo una borsa da 5 kg, con tutto il necessario. Fai molta attenzione alle misure per non avere problemi al check-in.
Liquidi ed oggetti pericolosi
Armi da fuoco e lame, sostanze infiammabili vengono considerati oggetti pericolosi per l'aereo ed i passeggeri. I liquidi vanno disposti in una busta di plastica trasparente 20 x 20 cm da mostrare al check-in con il bagaglio a mano o valigia. Potrai riporre un massimo di 10 prodotti per l'igiene e la bellezza in formato 100 ml. In sostanza non devi superare il litro in totale. Vengono esclusi medicinali e liquidi per bambini. Tuttavia, anche in questo caso, informati preventivamente prima di prendere iniziative. Scelte sbagliate potrebbero comportare spese impreviste. Stesso discorso per gli attrezzi sportivi o gli strumenti musicali. Ryanair li contempla come bagaglio extra e quindi dalle tariffe diverse. Canne da pesca, mazze da golf, tavole da surf viaggeranno pertanto in stiva.
Ulteriori suggerimenti
Ryanair rientra tra le compagnie aeree europee più temute, in tema di bagaglio a mano e valigia. Da sempre, applica con fermezza il regolamento in vigore. Un ingombro maggiore o qualche chilo di troppo comportano serie sanzioni. Si rischiano more davvero eccessive. Nel peggiore dei casi, si può perdere l'imbarco come per un gruppo di studenti francesi. Per non incorrere in spiacevoli inconvenienti, consulta il sito Ryanair. Pesa e misura minuziosamente il tuo bagaglio a mano o la tua valigia. Attieniti alle direttive specifiche nel regolamento, in merito agli oggetti pericolosi ed ai liquidi, nonché agli attrezzi sportivi. In tal senso, viaggerai con Ryanair in totale sicurezza e senza problemi.
Guarda il video
Consigli
- Prima di partire consulta il regolamento di Ryanair