Come prenotare una crociera low cost
Introduzione
Se stai pensando di trascorrere la tua prossima vacanza in crociera, probabilmente sei disorientato di fronte alla vasta gamma di viaggi e di costi offerti. Un crocerista alla prime armi può facilmente perdersi nelle infinite voci di spesa che comprendono una crociera e se stai programmando un viaggio a basso budget, l'impresa può sembrare davvero ardua. Eppure, con alcune accortezze, scoprirai che organizzare questo tipo di viaggio non è impossibile. Ecco, quindi, una semplice guida piena di consigli utili su come prenotare una crociera low cost.
Occorrente
- Tanto tempo per cercare la crociera più adatta
- Impegno nella programmazione
- Attenzione ai dettagli
Scegliere la crociera
Il primo passo da compiere è ovviamente quello di decidere a quale crociera sei interessato. Sintetizzando, sappi che ne esistono di due tipologie: quelle rilassanti e quelle orientate al divertimento. Se sei un amante delle feste e delle attività di gruppo, ti consiglio di prenotare la tua crociera su una nave che assicuri ristoranti, sale da ballo, teatri, palestre, piscine e che assicuri un minimo di animazione. Fai anche attenzione al periodo dell'anno in cui desideri partire: il periodo che va da giugno a settembre è il più caro in assoluto. Se vuoi prenotare una crociera low cost, ti consiglio di optare per la bassa stagione, evitando ovviamente le festività natalizie e quelle pasquali.
Valutare tutte le offerte
Quando decidi di prenotare una crociera low cost devi sapere che il prezzo sulle brochure delle compagnie di navigazione è sempre superiore a quello che puoi ottenere. Se decidi di affidarti al tuo agente di viaggio, sappi che potrà offrirti una crociera ad un prezzo più conveniente di quello offerto direttamente dalla compagnia. Infatti, alle agenzie di viaggio che fungono da intermediarie con il cliente, le compagnie offrono delle tariffe più vantaggiose e una serie di pacchetti all-inclusive che possono abbattere notevolmente i costi. Se invece preferisci prenotare la tua crociera on line, fai bene attenzione ai cosiddetti prezzi civetta: sembrano sempre molto convenienti, ma potrai scoprire che alla fine non includono bevande, tasse portuali, mance e altri costi relativi ai servizi aggiuntivi che possono far lievitare notevolmente la tua crociera low cost.
Decidere se optare per un last minute
Molte delle offerte più vantaggiose, soprattutto on line, sono relative alle crociere last minute. Non c'è dubbio che se stai programmando una crociera low cost questi siano i viaggi più adatti a te, a patto che tu abbia ben presente che non avrai molte possibilità di scelta. Molto probabilmente non sarà disponibile la nave che avevi sognato e molto frequentemente non ti capiterà la cabina dei tuoi sogni, ma non c'è dubbio che questa sia l'opzione migliore per ottenere una crociera a costi contenuti. L'importante è che tu sia disposto a partire in pochissimo tempo e che non abbia problemi ad adattarti alle date che troverai disponibili.
Scegliere il tipo di cabina
Se è vero che in crociera andrai in cabina solo per cambiarti e per dormire, è pur vero che la scelta della cabina può fare la differenza. Le navi offrono una vasta gamma di cabine e quelle che si affacciano sull'esterno della nave sono sicuramente le più costose. Per prenotare una crociera low cost, puoi orientarti sulle cabine interne che, seppure non dotate di finestre, possono comunque offrire un buon livello di comfort. Se sei alla ricerca di una crociera rilassante, abbi solo l'accortezza di sceglierne una lontano dalle sale comuni, dalle scale e dagli ascensori.
Programmare le escursioni
In ogni luogo dove ormeggia la nave è possibile effettuare delle escursioni, che rappresentano un momento divertente ed interessante del viaggio. Se vuoi prenotare una cociera low cost fai molta attenzione a questa voce di spesa. Prenotare le escursioni tramite la compagnia ha indubbiamente il vantaggio di non farti rischiare di perdere la nave a causa di un eventuale ritardo nel risalire a bordo, ma incide fortemente sui costi. In alternativa, puoi decidere di effettuarle per conto tuo, avendo l'accortezza di studiarne ogni dettaglio. Procurati le piantine delle città in cui farai scalo, studiati gli orari degli autobus e stabilisci preventivamente il percorso. Fai sempre molta attenzione al tempo che hai a disposizione e ricorda che la nave partirà comunque all'orario prestabilito, senza attendere gli eventuali ritardatari.
Stipulare un'assicurazione di viaggio
Nel tentativo di contenere i costi di una crociera low cost, sarai tentato di non stipulare l'assicurazione di viaggio. Normalmente è un costo aggiuntivo del quale si può tranquillamente fare a meno, ma nel caso della crociera è invece una voce fondamentale. Prima di tutto, se avrai bisogno di un dottore mentre sei in navigazione, sappi che il costo di una visita del medico di bordo ti costerà davvero molto. In secondo luogo, la nave potrebbe avere problemi tecnici, a causa dei quali annullerà la partenza o salterà una tappa. E per finire, sappi che anche le condizioni meteo potranno influire sul tuo viaggio, rendendo impossibile la navigazione o costringendo la nave a scali imprevisti. Avere un'assicurazione di viaggio, quindi, ti permetterà eventualmente di poter richiedere il giusto rimborso.
Guarda il video
Consigli
- Fai sempre il debito confronto fra le offerte on line e quelle del tuo agente di viaggio