Come prenotare un hotel in spagnolo
Introduzione
Avete intenzione di passare le prossime vacanze in Spagna ma non conoscete la lingua? Niente paura ecco delle semplici frasi che vi aiuteranno a capire come prenotare un hotel in spagnolo senza conoscere una parola. Provate a pronunciarle, vedrete che lo spagnolo è molto facile.
Ecco un esempio: "Hola", il modo di dire più comune per salutare in spagnolo in modo confidenziale.
"Quisiera reservar una habitaciòn para 2 personas." In questo modo si chiede una camera per due persone per alloggiare. E per indicare il periodo aggiungere: " para il 20/25 de Mayo. Si no tenéis plazas libres en mismo dormitorio seria posible riservar 1 habitaciones. Muchas Gracias, oppure Saludos Carmela".
Occorrente
- Telefono, internet, un dizionario di spagnolo, frasario
Come chiamare gli alloggi
Allora iniziamo con il classificare i vari tipi di alloggio in spagnolo, infatti, se si conosce la terminologia esatta sarà più facile formulare una frase di senso compiuto. La parola hotel è internazionale, per cui, anche in una richiesta in lingua spagnola è importante sapere che albergo o hotel rimane identico. Invece camera in affitto, si traduce con ? una habitaciòn para rentar?; ostello si traduce ?un hostal?; bed and breakfast diventa ? una cama y desayuno?; campeggio si dice ? un sitio para acampar?, e così via.
Come chiedere informazioni aggiuntive
Altre richieste specifiche potrebbero essere così espresse, in base al periodo: ?Me gustarìa reservar una habitaciòn por 2 noches/ 1 semanas?. Vorrei prenotare una camera per 2 notti/ 1 settimana. ?Tiene habitaciones especiales para personas con alguna discapacidad fisica? ? Avete camere per disabili? ?El desayuno està incluìdo? La colazione è inclusa." Permiten el acceso de animales?" Sono permessi animali? ?Tienen estacionamiento para autos? Avete un posto auto?
Per iniziare queste poche frasi andranno benissimo per farvi capire e ottenere una camera per godervi il vostro favoloso weekend o una bella vacanza, per il resto portate con voi un frasario da cui prendere spunto per altre richieste.
Come chiedere il prezzo
Chiedere il prezzo è sintetizzabile in questa frase: ?Que tipo de precios tienen en ese lugar? Cioè Che prezzi praticate in questo posto, luogo? Altre frasi fatte idiomatiche possono essere tradotte così: ?Tiene habitaciones disponibles? Avete delle camere libere? ?Cuàl es el precio de una habitaciòn para 5 personas? ? Qual è il prezzo di una camera per 5 persone?
Per prenotare di solito si usa la formula:
?Me gustarìa reservar una habitacìon doble/individual/para 2 personas. ? Vorrei prenotare una camera doppia/singola/per 2 persone.
?Me gustarìa reservar una habitacìon para no fumadores? (per non fumatori). E per quanto riguarda le richieste aggiuntive alla camera: ?con una cama doble / con camas separadas / con un balcòn / con un cuarto de banò privado / con vista al mar/ con cama extra?.
Tradotto: con letto matrimoniale, con letti separati, con un balcone, con un bagno privato, con vista sul mare, con un letto extra.
Consigli
- Parlare piano e ascoltare le frasi attraverso i vari video di lingua online