Come portare i liquidi nel bagaglio a mano
Introduzione
Dal 2014, visti i numerosi attentati che si sono susseguiti in Europa ed in ogni parte del mondo, l'ENAC in accordo con i vari paesi, ha stilato un regolamento che prevede il divieto di portare liquidi all'interno del bagaglio a mano. La maggior parte delle persone che viaggia quotidianamente però, per affari o per piacere, fa spostamenti brevi e quindi trasporta con sè solo ed esclusivamente il bagaglio a mano. Come fare in questi casi? Lozioni, creme per il corpo, shampoo e bagnoschiuma sono elementi necessari da portare con sè quando si parte per un viaggio. C'è naturalmente un modo di ovviare al problema, visto che il divieto riguarda liquidi superiori a 100 millilitri. I formati inferiori a 100 ml possono invece essere trasportati, seguendo alcune regole abbastanza ferree. Ecco alcuni consigli su come portare i liquidi nel bagaglio a mano.
Occorrente
- Buste trasparenti da un litro
- Piccoli contenitori e bottigliette trasparenti
- Borsa o valigia
Modalità di trasporto dei liquidi
L'ENAC (Ente Nazionale per l'Aviazione Civile) e l'Unione Europea hanno adottato nuove norme di sicurezza che regolano il trasporto dei liquidi. I prodotti per l'igiene personale possono viaggiare nel bagaglio a mano purché sigillati in buste trasparenti e richiudibili da 100 ml. Qualora non si disponga di tali sacchetti, è possibile acquistare in profumeria o in qualsiasi supermercato il pratico kit da viaggio, che comprende mini confezioni di creme, shampoo, dentifricio, bagnodoccia, deodorante. Per i medicinali liquidi, le sostanze a scopo dietologico particolare e gli alimenti per neonati è prevista la medesima procedura, con qualche rara eccezione per il latte dei bebè.
Prodotti del duty free
I liquidi acquistati nei duty free di qualsiasi aeroporto o compagnia aerea vanno sigillati, insieme alla ricevuta di pagamento, in sacchetti da un litro con il bordo rosso. Essi non vanno aperti prima di giungere a destinazione. Allo scalo, il personale autorizzato ha facoltà di chiedere di controllare il contenuto della busta. In questo caso, qualora il passeggero abbia un volo con coincidenza, è opportuno avvisare l'addetto alla sicurezza dell'altro aeroporto per fornire un ulteriore contenitore richiudibile. In caso contrario i liquidi non potranno viaggiare come bagaglio a mano.
Le modalità di controllo
Al fine di agevolare i controlli, è obbligatorio presentare tutti i liquidi trasportati come bagaglio a mano. Verrà richiesto di togliere la giacca o il soprabito per sottoporli separatamente ad ispezione. Bisognerà estrarre dal bagaglio a mano computer portatile e qualsiasi altro dispositivo elettrico o elettronico di grande dimensione. Tutto il resto, verrà fatto viaggiare nella stiva. Per qualsiasi dubbio o perplessità sarà utile rivolgersi alla compagnia aerea o all'agente di viaggio di fiducia. In ogni caso, si consiglia collaborazione e cortesia con il personale.
Guarda il video
Consigli
- Si consiglia cortesia e collaborazione con il personale addetto
- Rispattare tutte le indicazioni del personale aeroportuale senza discussioni