Come pianificare un viaggio low cost in Canada
Introduzione
Il Canada, splendido territorio situato nel Nord America e confinante con la più nota meta turistica occidentale (gli Stati Uniti) è una terra meravigliosa in cui è possibile trovare e godere della città, della montagna, dell'oceano, del caldo e del freddo, della natura e della tecnologia. Non è certo una degli Stati più economici da visitare, si sa, ma attualmente, un viaggio nello splendido Paese del Canada a basso costo è una realtà. Questo luogo mette a disposizione dei turisti un insieme ben nutrito di opportunità per vivere l'avventura di un viaggio a prezzi davvero molto ridotti.
Il segreto per ottenere prezzi vantaggiosi è quello di sapersi muovere nel miglior modo possibile. In questo tutorial, suddiviso nei successivi passaggi, quindi, scoprirete come pianificarvi un viaggio low cost, unendo le attrazioni del luogo con una spesa contenuta. Resterete sicuramente molto soddisfatti.
Occorrente
- materiale da campeggio
- Carta ''Hostelling International''
- carta trasporti
- guide dettagliate
Il soggiorno
Il Canada è uno dei paesi con più ostelli in tutto il mondo e in ciascuna delle sue Province è possibile trovare un numero elevato di strutture ricettive in cui risiedere per le vacanze. La fascia di prezzo degli ostelli è tra i 12$ e i 28$ (dollari canadesi), in base alla tipologia di camera e al periodo dell'anno in cui si pianifica il viaggio in questo Paese.
Nel momento in cui decidete di organizzare qui il vostro viaggio, considerate sempre che i mesi migliori visitare il Canada sono fra Maggio e Ottobre (o in alternativa tra Dicembre e Gennaio, quando però troverete prezzi leggermente più alti). In questi periodi, ma anche nel resto dell'anno, la prenotazione con almeno due mesi di anticipo è d'obbligo per assicurarsi i prezzi migliori e non ritrovarsi a spendere inutilmente più del dovuto.
La programmazione in anticipo è fondamentale anche per quanto riguarda bar, musei e ristoranti, oltre che in negozi convenzionati e luoghi di visita a pagamento: in questo modo potreste ad esempio risparmiare abbastanza richiedendo la carta denominata "Hostelling International", che vi permetterà di accedere a moltissimi di questi posti a prezzi decisamente contenuti.Importante tener presente anche che il Canada offre grandi opportunità per i campeggiatori: se partite attrezzati da casa, questa modalità di pernotto vi consentirà di risparmiare enormi cifre di denaro.
La visita
Le cose più belle che il Canada ha da offrire sono tutte meravigliosamente offerte da madre natura: come potete immaginare questo vi garantisce un enorme vantaggio circa le spese: nella maggior parte dei casi non dovrete pagare grosse cifre di ingresso per assistere a spettacoli meravigliosi, ma vi basterà mettervi in cammino e approfittare della vista e dei profumi che la natura ha dato in dono a queste terre. Naturalmente anche l'uomo ha fatto la sua parte costruendo e innestandosi in zone eccezionali con le sue costruzioni in modo da vivere esperienze più complete. Alcune di queste sono a pagamento, ma non tutte sono necessarie per godersi l'atmosfera del luogo.
Se poi desiderate vivere in modo appassionato quello che la popolazione canadese è in grado di offrire, il consiglio è di partire nel mese di Luglio, quando gli autoctoni danno il benvenuto alla stagione estiva, mettendo in scena tanti eventi di intrattenimento (come gli spettacoli e i festival) spesso gratuiti (o comunque con costi che possono essere contenuti con la prenotazione in anticipo).
Il trasporto
Atterrati sul territorio canadese, utilizzate i bus quando desiderate spostarvi. Il Canada è una nazione incredibilmente vasta e le distanze da percorrere tra un luogo e l'altro sono davvero molto più ampie di quelle cui siamo abituati. Per risparmiare del tempo, potete effettuare gli spostamenti con l'aeroplano, ma questo verrebbe senza dubbio a costarvi di più.
In questo senso il bus è il connubio perfetto tra efficienza e risparmio anche perché vi permette di godere di un paesaggio dalla bellezza unica stando comodamente seduti.
Se contate di usarne spesso, vi converrà, per risparmiare ulteriormente sui costi, sottoscrivere abbonamenti settimanali con le compagnie di pullman presenti in Canada. Esse offrono numerose opportunità di collegamenti, oltre che sconti importanti.
Il costo della vita
Dal punto di vista alimentare, fortunatamente, il costo della vita del Canada è molto in linea con quello italiano. Questo significa che orientandovi su una alimentazione non particolarmente pretenziosa potreste mangiare adeguatamente senza spendere cifre eccessive. L'ideale sarebbe, avendone la possibilità, fare la spesa in un supermercato e cucinare per conto vostro, cosa che vi permetterebbe di risparmiare rispetto alle cifre proposte nei locali, mangiando fuori.
Guarda il video

Consigli
- Se desiderate assaporare tutto quello che il Canada è in grado di offrire, il periodo migliore per visitarlo è sicuramente il mese di Luglio.
- Se la decisione ricade sul mese di Luglio, è opportuno prenotare con largo anticipo sia l'ostello che il volo aereo.