Come pianificare un viaggio in Tanzania
Introduzione
L'Africa è il continente meno sviluppato ma anche meno urbanizzato ed inquinato della Terra. I suoi paesaggi e la natura incontaminata attirano milioni di visitatori ogni anno, anche se è necessario prendere le dovute precauzioni prima di avventurarsi in un luogo bello ma anche selvaggio, che può nascondere insidie di vario genere. La Tanzania è uno dei paesi preferiti dai turisti; è situata nel Sud-Est del continente ed è famosa soprattutto per alcuni luoghi caratteristici come il Kilimangiaro e Zanzibar. Nella seguente guida vedremo come pianificare un viaggio in Tanzania.
Occorrente
- Una lista dei posti più caratteristici dove si intende far visita.
- Una mappa dei propri itinerari.
Visitare la Great Rift Valley e il cratere di Ngorongoro
In Tanzania ci sono alcune delle più grandi faune selvatiche di tutta l'Africa: è una terra ricca di bufali, elefanti, leoni, gnu, zebre, gazzelle e rinoceronti. Molte delle migliori osservazioni della fauna selvatica si possono fare nella Great Rift Valley e nell'area del bacino di Ngorongoro Crater. Da questi punti, infatti, si possono ammirare le cime superlative del Monte Kilimanjaro, oppure optare per un'escursione sulla vetta della montagna. Per pianificare un'avventura da svolgere nella totale sicurezza è possibile chiedere l'aiuto delle guide locali, che possono assistere anche nell'ardua salita al monte e sono sempre disponibili con i turisti.
Visitare la Marangu Route
È consigliabile includere nel tour anche una passeggiata per le vie panoramiche sulla Marangu, dove il sentiero passa dalla foresta alla brughiera e ospita alcune delle più belle flore e faune. Man mano che procede la scalata, si avrà bisogno di ulteriori strati di abbigliamento, poiché a volte durante la notte e vicino alla vetta le temperature possono raggiungere un freddo così alto da far rischiare il congelamento. La guida di riferimento si incaricherà comunque di tutte le forniture necessarie che servono e manterrà il viaggio con un ritmo di circa 5-7 ore al giorno di camminata.
Visitare le spiaggie di Zanzibar e la costa del lago Vittoria
La Tanzania propone a tutti i viaggiatori una vasta gamma di scelte. La maggior parte dei turisti è affascinata soprattutto dal relax delle spiagge di Zanzibar, anche se questo paese ha molto altro da mostrare: la sua bellezza più affascinante è data dai posti naturali rimasti immutati. Viaggiando lungo l'autostrada Tanzam e deviando a Ruaha National Park, si possono ammirare le antiche pitture rupestri attorno al villaggio Kolo. Infine, potrebbe essere una buona idea quella esplorare la costa del lago Vittoria, con i suoi piccoli villaggi di pescatori e le sue isole incantevoli dove il temo sembra essersi fermato.
Consigli
- È consigliabile la permanenza almeno per sette giorni se si vogliono fare le escursioni.
- Ricordarsi di portare qualche maglia pesante in valigia se si intendono visitare le montagne.