Come pianificare un viaggio in Alaska
Introduzione
L'Alaska è una regione situata nella porzione nord-ovest del continente americano e appartiene agli Stati Uniti d'America. Un viaggio in questo luogo è perfetto per chi ama l'avventura e vuole vivere un'esperienza all'insegna delle sorprese e delle emozioni forti. L'Alaska è la patria dell'orso grizzly, della ricerca dell'oro e di una natura senza confini. Numerosi sono i posti da visitare, ma pochi sono facilmente raggiungibili. Dobbiamo quindi organizzare con cura il nostro itinerario per evitare visite inutili. Ci vuole un viaggio molto lungo e costoso dall'Italia per raggiungere questa landa. La maggior parte dei voli internazionali transita per l'aeroporto "Ted Stevens Anchorage International Airport". Tuttavia, si rende spesso necessario l'utilizzo di uno scalo a Seattle, Los Angeles, Detroit o Vancouver. Scopriamo insieme, dunque, come pianificare un viaggio in Alaska.
Quando partire
Per pianificare un viaggio in Alaska, dovremmo farlo tra metà maggio e metà settembre, il periodo dalle temperature più accessibili. Non a caso, la stagione delle crociere inizia generalmente a fine aprile e si conclude a inizio settembre. Diverso è il discorso se vogliamo vedere la stupenda aurora boreale o i festival dell'Alaska come l'Ice World di Fairbanks. In tali casi, dovremmo partire durante l'inverno e prepararci ad un clima estremamente rigido.
Come scegliere i voli più utili
Il territorio dell'Alaska è estremamente ampio. Di conseguenza, per raggiungere la maggior parte delle destinazioni più ambite, possiamo prendere un volo interno con l'Alaska Airlines, la compagnia aerea di Stato. Quest'ultima collega a circa 20 destinazioni, tra cui le Aleutine, Far North e Sitka. Ad esempio, un volo Anchoragee Fairbanks ha un costo di circa 140 dollari a tratta a giugno, ma ad agosto può crescere fino ad oltre 325 dollari. Vediamo ancora come pianificare un viaggio in Alaska.
Quanto spendere per il viaggio
Per accedere alle zone più periferiche tramite un atterraggio sul lago o sul ghiaccio, possiamo noleggiare un piccolo aereo galleggiante. Tuttavia, un aereo per 6 persone ha un costo di circa 300 dollari all'ora. Un viaggio in treno è la soluzione più economica per scoprire l'Alaska, magari con le guide a bordo comprese nel prezzo. In questo modo, possiamo ammirare la fauna selvatica e la natura circostante, dai laghi ai fiumi passando per le montagne.
Dove alloggiare
Per scoprire pianificare un viaggio in Alaska, consideriamo anche l'alloggio. Il soggiorno più consigliato è sicuramente il campeggio. Ce ne sono numerosi, disseminati lungo tutto lo Stato e con prezzi a partire dai 10 dollari. Comprendono servizi igienici, docce, bar e ristorante. Possiamo dare un'occhiata agli impianti del Paese grazie all'Alaska's division of Parks and Outdoor Recreation ci potrà fornire una lista degli impianti di tutto il paese. Possiamo aiutarci anche con una ricerca su Internet, per avere maggiori idee e conoscere ulteriori posti nel dettagli. Vanno bene anche gli ostelli pubblici dello Stato, come ad esempio l'Alaska Backpackers Inn, nel centro di Anchorage. Questi alloggi costano circa 25 dollari a persona a notte e 60 dollari per una camera doppia privata. Interessante anche il Mountain Hostel Denali, un alloggio pubblico dalla forte impronta rustica e dal prezzo di 32 dollari a persona. Sul territorio ci sono anche numerosi bed&breakfast, dai prezzi molto convenienti.
Cosa indossare in Alaska
Ora occupiamoci dell'abbigliamento. Al momento della preparazione della valigia, inseriamo i capi essenziali per tale esperienza. Consigliamo un paio di scarponi impermeabili e vari capi pesanti. Adottiamo la tecnica della stratificazione per gestire gli sbalzi di temperatura quotidiani. Non dimentichiamoci dello spray anti-zanzare, dato che in Alaska sono presenti numerosi insetti giganti e fastidiosi. Abbiamo scoperto insieme come pianificare un viaggio in Alaska.