Come pianificare un viaggio ad Atene
Introduzione
La Grecia è una delle mete preferite dai turisti, soprattutto per i viaggi estivi. Atene, capitale della Grecia, in particolare, è una città cosmopolita e sofisticata e rappresenta un luogo ideale per trascorrere le vacanze. Infatti, con i suoi siti storici famosi in tutto il mondo, i suoi musei fantastici, a cui si sono, via via, aggiunti negozi e ristoranti molto particolari, Atene è l'emblema della città in grado di soddisfare i gusti di ogni tipo di visitatore, anche quello dei visitatori più esigenti. Come accade per tutti i viaggi, per ottimizzare al meglio i tempi a disposizione, è necessario organizzare ogni cosa per tempo. Attraverso i passi seguenti vedremo come pianificare un viaggio ad Atene per trascorrere una vacanza piacevole e senza intoppi.
Occorrente
- Guida turistica di atene
Come spostarsi
Innanzitutto è buona norma sapere che Atene è dotata di una buona rete di trasporti pubblici, quindi sarà conveniente, in termini di tempi di spostamento e costi, utilizzare autobus e metropolitana, dal momento che la maggior parte dei luoghi di interesse della città sono situati anche a breve distanza tra loro. In ogni caso, muoversi a piedi per la città è sicuramente un ottimo modo per conoscere meglio Atene.
Cosa visitare
La prima tappa da non perdere durante il tuo viaggio ad Atene è Plaka, il cosiddetto quartiere degli dei. Oggi Plaka è una delle attrazioni principali per i turisti, grazie ai suoi ristoranti, le sofisticate caffetterie e gli immancabili negozi di souvenir. Altra meta da non perdere è il Palazzo, oggi sede del Parlamento greco, situato nella piazza del Parlamento, Plateia Syntagmatos, che rappresenta il luogo più centrale di Atene. Accanto al Parlamento potrai trovare il Giardino Nazionale e la sala espositiva Zapeion, mentre non lontano da qui, spostandosi tranquillamente a piedi, potrai visitare il Tempio di Zeus e l'Arco di Adriano. Atene possiede anche molti edifici neoclassici, come l'Accademia di Atene, la Biblioteca Nazionale, il Museo Storico, il Museo Archeologico e molti altri situati soprattutto per le strade di Panepistimiou, intorno a piazza Omonia e nella zona di Plaka, dove si trova anche la prima università di Atene e dove è possibile ammirare bellissime case in stile neoclassico.
Da non perdere assolutamente durante la tua visita ad Atene, una visita all'Acropoli e al celebre Partenone: due tra i monumenti storici in grado di rievocare la grandiosa storia e la cultura che ha caratterizzato la Grecia molti secoli fa. Immancabile anche una capatina all'Agorà e al tempio di Efesto, nonché alle vicine colline di Filopapos e Pnix. Da provare la cucina locale, rinomata e ricca di piatti gustosi.
Dove fare shopping
Atene è un vero e proprio paradiso anche per gli amanti dello shopping sfrenato. Nella capitale greca troverai, infatti, negozi di ogni genere, tutti situati nelle zone più famose e rinomate di Atene, come per esempio via Ermou, via Aiolou e nella zona di Kolonaki. Molti negozi sono ubicati lungo le due strade principali che si imboccano da piazza del Parlamento, Panepistimiou e Stadiou. Il mercato più famoso della città è, senza ombra di dubbio, Monastiraki: qui potrai, non a caso, trovare anche numerosi ristoranti, bar, caffè e taverne greche, dove trascorrere del tempo, allietato da musica dal vivo e dove poter sostare e rilassarsi in attesa di ricominciare a visitare la città.
Dove alloggiare
Atene offre un?ampia gamma di soluzioni per alloggiare nella città. Gli alberghi di fascia superiore si trovano nella zona di piazza Syntagma, mentre le piccole pensioni e alberghi di fascia media sono ubicati nelle stradine tranquille di Koukaki e Plaka. Se sei alla ricerca di tranquillità il consiglio è quello di soggiornare a Makrianni, Thisio o Monastiraki dove potrai godere sia della vita notturna che del meritato riposo, inoltre avrai a portata di mano negozi, taverne, bar e ristoranti. Per i giovani alla ricerca del divertimento e di un?intensa vita notturna, dove a fare da padrone sono le discoteche e i lounge bar, sarà meglio optare per il quartiere di Gazi. Per le coppie alla ricerca di romanticismo e dell?autentico sapore greco ideali sono Thisio o Plaka. Per i più esigenti meglio le tranquille strutture vicino a piazza Syntagma. Per chi ha un budget limitato gli ostelli sono la scelta giusta e molto spesso sono ben organizzati e vicino a tutto. Soprattutto nel periodo estivo gli alberghi sono pieni, perciò ti suggeriamo di prenotare con anticipo rispetto alla partenza.
Guarda il video

Consigli
- E' consigliato spostarsi a piedi o con i mezzi pubblici