Come pianificare un viaggio a Puerto Vallarta in Messico
Introduzione
Viaggiare è una delle attività più belle che le persone possano fare. Visitare nuovi luoghi consente di conoscere culture diverse ed ampliare così la propria cultura. Tra i luoghi da visitare almeno una volta nella propria vita, c'è il Messico, una terra travagliata ma molto affascinante. Puerto Vallara è una delle località più gettonate per chi vuole fare una vacanza in totale relax.
Puerto Vallarta è situato nella parte occidentale dello stato di Jalisco, nel Messico centrale e si affaccia sull'Oceano Pacifico. Questa è la seconda località più visitata di tutto il Messico, qui troveremo splendide spiagge, bar, pub, ristoranti, lunghissime spiagge, alberghi di lusso, resort all-inclusive e negozi di lusso. In questa guida vedremo come fare per pianificare un viaggio a Puerto Vallarta in Messico, dando utili consigli in merito che vi serviranno per organizzare un bel viaggio.
Possiamo raggiungere Puerta Vallarta utilizzando l'aereo. Purtroppo non esiste nessuna compagnia aerea che dall'Italia effettua un volo diretto per la nostra destinazione, per cui sarà necessario effettuare almeno due scali. Il primo scalo sarà presso l'aeroporto di Parigi, oppure presso quello di Amsterdam. Da uno di questi aeroporti, partirà un aereo per l'aeroporto di Città del Messico. Uno volta atterrati dovremo prendere l'ultimo volo che ci condurrà all'aeroporto Gustavo Diaz Ortiz di Puerta Vallarta. Una volta atterrati potremo raggiungere il centro della città utilizzando o gli appositi autobus, o un taxi, entrambi presenti all'uscita dell'aeroporto.
Puerto Vallarta è un luogo ideale se vogliamo fuggire dall'inverno ed è meraviglioso anche per una villeggiatura estiva. Tuttavia anche qui la stagione delle piogge inizia a giugno e continua fino ai primi di ottobre, ed è caratterizzata da piogge nel primo pomeriggio e temporali frequenti. Sebbene il clima non sia piacevole e perfetto come nei mesi invernali, le piogge tendono a raffreddare l'aria, e questo rende il caldo molto più vivibile.
Purtroppo i prezzi a Puerto Vallarta variano pesantemente durante l'anno, i prezzi di alta stagione costano dal 40% al 50% in più rispetto alla bassa stagione, per tutto, dagli hotel agli alimenti, al trasporto. Se stiamo pianificando di partire durante l'alta stagione turistica, assicuriamoci quindi di prenotare gli alloggi con largo anticipo per cercare così di risparmiare almeno un po'.
Per muoverci, un modo economico è sicuramente l'utilizzo dell'autobus, purtroppo però non hanno l'aria condizionata, e sono spesso e volentieri esageratamente pieni, il che può rendere il nostro spostamento piuttosto pesante e stressante. Un alternativa agli autobus sono sicuramente i taxi, oltre ad essere anche molto convenienti (dall'aereoporto al centro città ci verrà al massimo 6$) li troveremo ovunque.
Per quanto riguarda la scelta degli hotel, se vogliamo andare a piedi in tutti i principali posti turistici, dovremo scegliere un hotel a Old Vallarta. A sud della città troveremo la zona hotelera Sur, l'ideale se siamo motorizzati e vogliamo alloggiare in bei condomini e spendere moderatamente. Un'altra bella zona dove scegliere il nostro hotel è Nuevo Vallarta, una zona resort su una lunga e bellissima spiaggia, a circa 40 minuti dal centro.
Organizzare un viaggio a Puerto Vallara è piuttosto semplice, ma se è la prima volta che vi spostate fuori dall'Europa, allora i consigli di questa guida vi saranno certamente utili per organizzarvi al meglio. Non mi resta che augurarvi buon viaggio e buon divertimento.
Alla prossima.
Consigli
- Prenotare con largo anticipo