Come pianificare un viaggio a Campeche in Messico
Introduzione
Campeche è una città commovente e oserei dire "magica" per l'atmosfera che si respira. Questo gioiello, custodito come una preziosa reliquia dai suoi abitanti, è uno dei migliori centri storici conservati in Messico, dichiarato anche patrimonio mondiale dell'umanità dall'Unesco. Una chicca da non perdere assolutamente se si ha intenzione di visitare il Messico e godere delle sue meraviglie. Vedremo adesso come pianificare al meglio e senza dover faticare troppo, un viaggio a Campeche in Messico.
Occorrente
- Voglia di partire
Raggiungere Campeche
Per raggiungere Campeche, il mezzo più indicato è sicuramente l'aereo. Purtroppo nessuna compagnia dall'Italia offre un volo diretto per Campeche, per tale ragione sono necessari almeno due scali. È necessario prenotare un primo volo della durata di circa un ora e mezza per raggiungere l'aeroporto di Parigi o Amsterdam, e successivamente imbarcarsi su un secondo aereo diretto a Città del Messico della durata di circa cinque ore. Una volta giunti a Città del Messico si potrà raggiungere Campeche con un volo interno, il bus o un treno (suggerisco di optare per il volo interno poiché permette di raggiungere Campeche in tempi molto brevi). Una volta atterrati a Campeche, si potrà prendere il bus o un taxi all'esterno dell'aeroporto.
Scegliere i mezzi di trasporto
Campeche non è una grande città, perciò è molto semplice muoversi a piedi anche se il caldo opprimente, specialmente in alcuni mesi dell'anno, rende ciò praticamente impossibile. Se il caldo e l'umidità sono troppo elevati per avventurarsi a piedi, l'utilizzo del taxi può rivelarsi la scelta migliore. In alternativa è possibile optare per l'autobus, specie se si ha disposizione un budget ridotto.
Esplorare il centro storico
A Campeche City si potrà sperimentare la tradizionale e famosa ospitalità messicana. Conosciuta come la "Hidden Treasure dello Yucatan", Campeche fonde influenze spagnole con la storia e la cultura dell'antico popolo dei Maya. Grazie a questa caratteristica, è semplice poter avere un quadro completo dell'architettura coloniale messicana e delle tradizioni Maya. Esplorare il centro storico è sicuramente una delle prime tappe poiché presenta intensi colori e una bellissima architettura. La piazza principale è il punto di partenza per visitare Campeche, oppure per pianificare escursioni con una guida turistica. I tour vengono effettuati dal martedì alla domenica, durano circa quattro ore, e consentiranno di visitare Fort San Jose, la bellissima Cattedrale, San Francisco, il centro storico e la famosa "Puerta de Tierra". Rarità da non perdere assolutamente!
Consigli
- Scegliete il periodo dell'anno meno caldo