Come pianificare un'escursione in montagna
Introduzione
Se siete degli amanti delle lunghe passeggiate immersi nella natura, in questa breve guida troverete dei validi consigli su come procedere per pianificare un'escursione. La montagna è uno spettacolo naturale estremamente affascinante ed un?escursione montana deve essere organizzata e pianificata nei minimi dettagli, poiché gli imprevisti sono sempre in agguato ed è meglio essere pronti a ciascuna evenienza. Prima di tuffarsi in questa splendida esperienza, nasce l'esigenza di prendere informazioni utili per evitare errori che vi possano rovinare la bella giornata prevista. Nei prossimi passi, vi spiegherò come bisogna pianificare un'escursione in montagna!
Pianificare l'escursione
Innanzitutto, un?escursione deve essere sempre di gruppo, poiché la camminata in solitaria è abbastanza pericolosa. Inoltre, le persone che si accingono a fare questa nuova esperienza, dovranno essere preparate fisicamente alla fatica e capaci autonomamente di risolvere eventuali problematiche. Il percorso e la meta andranno scelti insieme, secondo le singole capacità. Il consiglio è quello di consultare un libro oppure una guida specialistica, dove potrete trovare gli itinerari possibili da percorrere, il tempo necessario ed il loro grado di difficoltà.
Alcuni consigli utili
Inoltre, è buona norma consultare sempre le previsioni meteo prima di partire e, nel caso in cui le previsioni non siano delle migliori, sarebbe meglio rimandare l'escursione. Inoltre, è consigliabile partire alle prime ore del mattino quando l'area è ancora fresca e si avrà più tempo a disposizione. Munitevi di cartina e considerare il territorio che attraverserete, gli eventuali dislivelli e la presenza di canaloni oppure di gole. La valutazione del terreno da percorrere riveste un ruolo fondamentale per per calcolare il periodo di tempo necessario.
Preparare l'occorrente
Altro passo importante da non sottovalutare è sicuramente quello di preparate il vostro zaino sul quale mettere tutto l'occorrente necessario. Preparate quindi; gli occhiali da sole, i vestiti di ricambio, le creme protettive, un coltello multiuso, un documento di riconoscimento, una torcia, una bussola, una cartina riportante l?esatto itinerario, dei i soldi, il cellulare, del cibo in scatola ed un'ottima scorta d'acqua. Un escursionista previdente, inoltre, è dotato di tutto quanto necessario per un primo soccorso quali bende, cerotti, disinfettante, eccetera.
Conclusioni
Un ultimo consiglio, ma non in termini d'importanza, è sicuramente quello di non avere fretta di arrivare alla meta desiderata; infatti, dovrete assolutamente mantenere un passo costante e guardarvi sempre intorno. La natura regala degli spettacoli inimmaginabili, per cui approfittatene e godetene! Se avrete messo in conto tutte le indicazioni precedentemente descritte, riuscirete a fare una meravigliosa escursione in montagna che ricorderete sempre con immenso piacere!
Consigli
- Preparate lo zaino in modo “simmetrico”, bilanciando il peso su entrambi i suoi lati, per consentire un trasporto migliore.