Introduzione
Organizzare una vacanza, in maniera perfetta, non è mai un'impresa molto semplice, perché dovremo sapere come raggiungere la nostra meta, dove soggiornare, cosa visitare, come muoverci e molto altro ancora per fare in modo che il nostro viaggio sia perfetto. Generalmente, in questi casi, preferiamo recarci presso delle agenzie di viaggi per acquistare dei pacchetti di viaggi già pronti, in cui tutto quello che dovremo fare sarà goderci le nostre meritate ferie. Tuttavia questa operazione potrebbe risultare abbastanza costosa, per cui se volessimo provare a risparmiare qualcosa, potremo organizzare da soli la nostra vacanza. Per far ciò sarà sufficiente ricercare su internet delle semplici guide che ci forniranno una serie di trucchi e consigli per riuscire ad organizzare un viaggio perfetto. Nei passi successivi di questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire a passare una bellissima vacanza a Vienna.
Occorrente
- Una mappa della città.
- La lista degli eventi a seconda del periodo stagionale.
Per visitare Vienna il periodo estivo è quello ideale, in quanto il picco di temperature medie (fino a 22°C in giugno, 25°C in luglio e 24°C in agosto) non è mai eccessivamente umido. Vienna offre una scaletta molto buona di eventi e attività per i turisti. Nel mese di giugno, per esempio, si può godere del Donauiselfest, si tratta di un concerto all'aperto che è considerato il momento più importante della stagione, così come diversi eventi di musica si possono vedere al festival Norva Rock e il Festwhochen Wiener. Inoltre, durante i giorni di luglio, ci sono tante altre presentazioni artistiche e culturali che si svolgono nei luoghi chiave della città.
Coloro che invece intendono visitare Vienna in primavera, potranno godere della città con più tranquillità, in quanto le temperature sono più accoglienti e il flusso del turismo è molto inferiore rispetto alla stagione estiva. Questo consente quindi un'esperienza turistica più rilassante e con più tempo per le attività all'aperto. Nel mese di maggio in particolare, si può assistere a una vasta gamma di concerti, eventi culturali, rassegne letterarie e in generale manifestazioni che promuovo il territorio, regalando più possibilità di scelta.
Il vero fiore all'occhiello per una vacanza a Vienna però è nel periodo autunnale: la cultura artistica viennese è ancor più evidenziata nel mese di settembre, per esempio musei e produzioni di teatro e anche gli spettacoli dell'opera cominciano ad aprire proprio questo mese. In questo periodo la città organizza anche un festival di letteratura.
Infine, il gran finale è in inverno. I mercatini di Natale si aprono a metà novembre e a dicembre, arrivano moltissimi turisti che si dirigono proprio a visitarlo, in particolare il più famoso è quello in Rathaus City ed è il più popolato e affollato. Allo stesso modo degli altri mesi, un sacco di concerti e spettacoli musicali contribuiscono a creare un'atmosfera allegra e romantica del Natale.
Consigli
- Programmarsi un piccolo tour per andare in modo mirato agli eventi proposti.
- Non dimenticarsi mai un golfino anche in estate, il freddo di Vienna è imprevedibile.