Come passare il tempo quando si viaggia in treno

Tramite: O2O 31/03/2018
Difficoltà:facile
14

Introduzione

Ancora oggi il treno è uno dei mezzi di trasporto più utilizzato sia per spostamenti di piacere, sia per viaggiare quando si deve raggiungere un luogo di lavoro, i costi di carburante lievitano sempre di più, per cui la cara vecchia alternativa del mezzo ferroviario può rivelarsi di fatto molto conveniente. A volte, può capitare di dover fare dei viaggi molto lunghi in treno, spesso non sapendo come trascorrere il tempo. Il dover stare per ore ed ore seduto, non è certo piacevole. Ci sono comunque dei modi per far sì che un lungo viaggio in treno possa essere meno stressante. In questa guida, cercherò di fornire dei consigli su come passare il tempo durante il viaggio.

24

Viaggia in compagnia!

Innanzitutto, nel caso in cui tu debba fare un viaggio molto lungo in treno, la scelta più appropriata dovrebbe riguardare una soluzione ad alta velocità, come per esempio il Freccia Rossa di Trenitalia o Italo Treno. Non deve impensierire il costo del biglietto poiché sovente si trovano offerte vantaggiose e anche solo prenotando il viaggio con un piccolo margine di anticipo i prezzi sono davvero competitivi, senza considerare il fatto che il tempo impiegato nella totalità dei casi è ridotto anche della metà rispetto a un normale treno regionale o Intercity. In ogni caso, viaggiare con un compagno o una compagna, oltre a rendere il tragitto più piacevole, di fatto da la percezione che sia anche più breve. Scambi di idee, chiacchere, risate e scherzi allietano l'animo e non appesantiscono lo spostamento, attenzione però agli altri passeggeri, non tutti hanno voglia di ascoltare urla e burle a bordo del treno, quindi il comportamento deve essere improntato al massimo rispetto altrui.
Se proprio si è invece costretti a viaggiare da soli, meglio organizzarsi preventivamente.

34

Lettura che passione!

L'avvento della tecnologia, con la conseguente diffusione e commercializzazione di smartphone e tablet, non è riuscita a scalzare il primato di un buon libro.
Un buon libro rende l'atmosfera soave, rilassa i sensi e permette di trascorrere il viaggio in totale relax. Certo se il libro è molto impegnativo un suggerimento è di fare delle pause di tanto in tanto onde evitare eccessivo affaticamento, e gli occhi vi ringrazieranno.
Si può alternare al libro anche una rivista, qualora il viaggio fosse particolarmente lungo, ciò ti consentirà di poter cambiare genere di lettura, facendo evitare gli effetti dell'affaticamento di cui si parlava prima.
Non preoccuparti se hai dimenticato di mettere un buon libro in valigia, molto spesso all'interno delle stazioni principali vi sono librerie fornitissime che ti permetteranno sicuramente di scegliere il libro che più si avvicini a te.

Continua la lettura
44

La tecnologia che ci salva!

Se la lettura non dovesse essere la tua passione tuttavia la tecnologia ci viene in aiuto. Computer portatili e tablet possono diventare passatempi molto piacevoli durante un viaggio, specie se all'interrno della loro memoria vi sono caricati giochini, quiz o altri simili. Si può perfino continuare a lavorare a bordo del treno! Programmi di video scrittura, di calcolo, o semplicemente di consultazione delle e-mail, risultano veramente utili e non fanno sembrare che il tempo trascorso nel viaggio sia andato "perso".
A bordo dei treni ad alta velocità ormai è stato fornito un servizio di connessione Wifi (cioè senza fili) e spesso nelle piattaforme di collegamento vi sono caricati anche quotidiani e addirittura film!
Se il problema dell'autonomia dei dispositivi vi impensierisce, tranquilli, anche questo è stato risolto, in quanto a bordo dei treni si possono tranquillamente reperire delle prese di alimentazione a 220 Volt, quindi come le normali prese di corrente di casa. Basta solo avere con sè i trasformatori abbinati al dispositivo.
Non è pertanto necessario programmare tutto nei minimi dettagli, spesso anche chi è smemorato grazie a questi nuovi mezzi può trascorrere del tempo massimizzando il piacere del viaggio.
Come prima però si consiglia l'uso di cuffie o auricolari al fine di non arrecare disturbo agli altri passeggeri, sempre in un'ottica di massimo rispetto reciproco.
Seguendo questi pochi consigli uno spostamento può davvero essere piacevole e rilassante, l'importante è godersi non la meta o lo scopo ma il viaggio stesso!

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Consigli

5 apps per chi viaggia spesso in treno

I viaggi in treno non sono sempre facili e di certo a volte possono essere molto stressanti per via di mille motivi diversi. Soprattutto chi viaggia spesso è soggetto maggiormente a queste problematiche. Visto che la tecnologia si è imposta così prepotentemente...
Consigli

Come passare il tempo in una stanza d'albergo

Viaggiare è uno dei modi più belli e intensi per fare nuove esperienze. Scoprire la bellezza delle diversità nelle altre parti del mondo arricchisce il nostro essere. Questo è, ovviamente, il lato "buono" del viaggiare. Ma la parte logistica dell'esperienza...
Consigli

5 cose da non fare quando si viaggia in aereo

I viaggi in aereo sono ormai diventati consuetudine per molti di noi. Oltre a permetterci di raggiungere moltissime destinazioni in tempi brevissimi, l'aereo ci consente anche di vivere qualche ora di completo relax. A meno che non ci troviamo accanto...
Consigli

Come evitare di stropicciare i vestiti quando si viaggia

All'interno della presente guida, andremo a parlare di vestiti, ma lo faremo in modo un po' particolare, attraverso dei consigli utili. Come avrete già compreso attraverso la semplice lettura del titolo stesso che contraddistingue la nostra guida, ora...
Consigli

Come non perdere un treno

Prendere un treno, al giorno d'oggi è la cosa più naturale al mondo. Che sia per viaggiare, o per raggiungere il luogo di lavoro, o ancora per andare a scuola. Chi viaggia tutti i giorni è definito pendolare. Non c'è cosa più semplice che viaggiare con...
Consigli

Viaggi in treno: gli itinerari più belli

Tra i vari mezzi di trasporti, molto comune ed utilizzato è il treno. Il treno è composto da diversi elementi uniti permanentemente o temporaneamente, noti come vagoni, a formare un unico convoglio. È quel mezzo che circola sulle ferrovie e rappresentò...
Consigli

Come fare a non sbagliare treno

In questo tutorial vi spiegheremo come fare a non sbagliare treno. A tutti praticamente è capitato di trovarsi ad una stazione e non sapere quale treno dover prendere. In Italia, specialmente nelle città grosse come nella maggior parte dei paesi del mondo,...
Consigli

Come dormire in treno

Riposare bene può essere fondamentale. In molti riescono a farlo anche mentre viaggiano in treno. Magari mentre devono spostarsi da una città all'altra per lavoro o per studio, per trascorrere una semplice vacanza ristoratrice. Nelle righe seguenti vi...