Come partecipare al Carnevale delle Culture di Berlino
Introduzione
Se vuoi vivere una delle esperienze carnascialesche più divertenti e multi-culturali d'Europa, Berlino è la sede del celebrato Carnevale delle Culture, un'occasione d'incontro e divertimento da strada grazie a parate in cui davvero tutto il mondo sfila senza filtri dovuti a etnie, popoli, confini, culture, religioni. Sotto l'egida del Carnevale, tipicamente voluto per concedere, questa è la sua genesi, ai popolani di sentirsi liberi di sbeffeggiare i potenti e i nobili ameno un giorno all'anno, in chiave multi-culturale il Carnevale di Berlino è anche l'opportunità di vivere un'esperienza di quattro giorni in cui mezzo milione di turisti si riversa nelle vie della città dell'Orso per divertirsi con un'unica regola: il rispetto. Ecco allora una piccola guida di come partecipare al Carnevale delle Culture di Berlino.
Karneval der Kulturen
Il Carnevale delle Culture di Berlino, in lingua madre Karnevale der Kulturen, si svolge, un po' sulla falsa riga di quello di un'altra città tedesca, il celebre Carnevale di Colonia, durante la tarda primavera, solitamente nella prima settimana di giugno (controllate però le date prima di prenotare voli e alberghi). Dal giovedì, giornata d'inizio del Carnevale, sino alla parata domenicale dei carri, maschere tradizionali o costumi etnici sono indossati da decine di migliaia di persone per esaltare lo spirito di comunione e tolleranza. Non sarà quindi impossibile vedere donne indiane con il saree, costumi tribali africani, indonesiani, scandinavi, nativo-americani, andini: tutto il mondo è accolto per le sue peculiarità senza pregiudizi, in una città che in questa festa vuole ogni anno esorcizzare la sua triste storia in cui il pregiudizio etnico e religioso ha scatenato una delle follie più tremende della storia dell'uomo.
Passeggiare nelle vie del Carnevale
Il modo migliore per assorbire questa atmosfera così particolare, divertente ma con quel retrogusto culturale e folkloristico, è quello di passeggiare le vie del Carnevale sin dal primo giorno, un po' per capire il mood della festa, un po' per assorbirne lo spirito più profondo. Durante le passeggiate (vi troverete nel quartiere di Kreuzberg), vi concederete l'opportunità di vivere il Mondo attraverso le sue eccellenze in ambiti artigianali e gastronomici. Sono infatti centinaia le bancarelle che punteggiano le vie del Carnevale delle Culture, un'occasione imperdibile per scoprire le peculiarità dei cinque continenti dislocate nella zona del Tempelhofer Ufer.
La domenica è fatta per ballare
Il giorno fatidico del Carnevale è la domenica, con la sua parata dei carri e l'atmosfera densa di quella stessa gioia che potrete rivivere nel sambodromo di Rio de Janeiro che ogni anno invia una massiccia rappresentanza di danzatori di samba. Al ritmo carioca del ballo più rappresentativo della street dance carnascialesca, ma non mancheranno occasioni d'incontro con gruppi di capoeira, chioschi nei quali concedersi un cocktail tipico come il mojito e la caipirinha. Ma non sarà solamente il Brasile a dettare le regole della street-dance: sulle strade della parata infatti, potrete incontrare gruppi di danzatrici balinesi o provenienti da Burma, percussionisti africani (il Senegal in questo detta legge ma sono diverse la nazioni rappresentate), gruppi di musica tradizionale andina o tirolese, danzatrici di katak indiane, taranta dalla Puglia. Insomma: tutto il mondo a Berlino è il benvenuto, immergetevi in questa atmosfera per tornare più tolleranti e arricchiti da questa opportunità di riflessione e divertimento.
Guarda il video

Consigli
- Cercate di immergervi nell'atmosfera portando con voi un costume che rappresenti la vostra cultura: questo è lo spirito del Carnevale di Berlino, l'esaltazione della tradizione e dell'identità di popolo in sintonia con tutti i popoli del mondo