Come organizzare viaggi in pullman
Introduzione
Le vacanze più belle e le emozioni migliori si provano quando si parte circondati da tanti amici. Organizzare viaggi con molte persone, però, non è di certo facile. Occorre impegno ed è opportuno scegliere le giuste soluzioni per accontentare tutti. Con un po' di attenzione e le giuste accortezze possiamo organizzare al meglio ogni cosa. Il mezzo che dovete considerare nel momento in cui decidete di partire con un gruppo numeroso di persone è sicuramente il pullman. In questa guida, infatti, spiegheremo come organizzare un viaggio con questo mezzo di trasporto. Procedendo con la lettura troverete tutte le informazioni necessarie per fare la scelta giusta e risparmiare sui costi di trasporto.
Buona organizzazione
Per organizzare un viaggio con molte persone bisogna munirsi di pazienza e di senso pratico. Innanzitutto bisogna individuare uno o più soggetti chi si occupino di pianificare tutto il necessario. Decisa la meta da raggiungere e stabilito il numero dei partecipanti, confrontatevi per scegliere le date di partenza e di arrivo del vostro viaggio. Dovete procedere poi con la ricerca dell'autobus da prenotare contattando chi si occupa di questo tipo di servizio. Potete consultare siti internet, oppure affidarvi alle compagnie di trasporto specializzate della vostra città. In Italia abbiamo molti servizi predisposti a questo fine, come ad esempio Ibus, Baltour, Italybus; Interbus, Sita, Flixbus ecc. Ecc. Fondamentale è richiedere un preventivo a ciascuna delle aziende che contatterete. In questo modo potrete scegliere la migliore offerta a parità di servizio. Vi consiglio anche il sito GOEURO dove potete trovare l'opzione più economica per raggiungere la vostra destinazione.
Autobus con tratta nazionale
Se non necessitate di un autobus che sia a vostro uso esclusivo, potete anche decidere di prenotare con compagnie che fanno tratte nazionali. Queste collegano le maggiori città italiane ed europee tipo Milano-Roma, Napoli-Torino, Roma-Venezia, ecc. Gli inconvenienti sono che bisogna prenotare con largo anticipo per garantirsi i posti sul mezzo e non sempre ci sono corse giornaliere. Da non trascurare anche il fatto che non avrete la privacy di un pullman noleggiato solo per voi. Ovviamente dipende anche dal numero di partecipanti e dalla meta che avete scelto. Nel momento in cui non siete un gruppo così tanto numeroso, potete optare anche per questo genere di mezzo, soprattutto se una volta arrivati a destinazione deciderete di muovervi a piedi.
Agenzia di viaggi
Se le soluzioni precedenti non vi soddisfano o avete qualche dubbio sull'affidabilità del servizio, potete tranquillamente contattare un' agenzia di viaggi. Si occuperanno loro di tutto, consigliandovi e aiutandovi nella scelta migliore. Considerate però che dovrete pagare il costo del servizio offerto dall'agenzia. In ogni caso ricordate che viaggiare con un pullman ha molti vantaggi, in primo luogo è un mezzo sicuramente economico per chi non ha grandi disponibilità economiche. Per i viaggi di gruppo, inoltre, è l'ideale poiché vi permette di condividere con i vostri amici la strada fino a raggiungere la vostra destinazione. Nel caso in cui viaggiate di notte potrete risparmiare sull'albergo e risvegliarvi direttamente a destinazione. Non dimenticatevi di vestirvi a strati, molto spesso negli autobus abbondano con l'aria condizionata, di portarvi qualche snack e acqua e di stare attenti alle vostre cose. Ora non vi resta che godervi il paesaggio e iniziare il vostro itinerario!!!
Consigli
- richiedi diversi preventivi
- contatta anche un'agenzia per fare un raffronto
- Portatevi cibo a acqua
- Controllate sempre le vostre cose
- Munitevi di musica e cuffiette