Come organizzare una vacanza nelle isole Cicladi
Introduzione
Le Isole Cicladi sono un gruppo di isole greche situate nel Mar Egeo, a sud dell'Attica e dell'Eubea e sono conosciute per la loro disposizione a cerchio. Le Cicladi costituivano una delle due prefetture della regione amministrativa nota come Egeo Meridionale, abolita successivamente nell'anno 2011. Per la loro particolare bellezza, le Isole Cicladi sono tra le più scelte come meta per trascorrere le proprie vacanze. Per queste ragioni, attraverso i passaggi seguenti ci occuperemo di capire come si può organizzare una vacanza indimenticabile nelle speciali Isole Cicladi.
Scegliere l'isola
Cominciamo subito col dire che l'intero arcipelago è costituito da circa 220 isole, tuttavia le più importanti sono all'incirca una ventina. Prima di procedere alla vacanza vera e propria, occorre decidere in quale di queste isole soggiornare. Un utile suggerimento può essere quello di recarsi presso un'agenzia turistica ed informarsi su ciascuna delle singole isole bianche che fanno capolino nel blu dell'Egeo. In alternativa è possibile consultare Internet e capire qual è l'isola che più si addice alle proprie esigenza di vacanza. La scelta è vasta: Santorini, la più rilevante dal punto di vista geologico, si trova nella punta meridionale dell'arcipelago. A sud la celebre e meravigliosa Creta, poi Anafi e spostandosi verso il centro dell'arcipelago ecco la splendida Milos, conosciuta anche come l'Isola di venere.
Organizzare la vacanza
Sempre procedendo dal lato di Milos, si trovano Folegandros, Sikinos, Ios ed infine Amargos. Da questo punto è possibile anche raggiungere l'isola di Naxos, per chi volesse procedere, senza dimenticare le isole più piccole come Koufonisia e Danousa. In questo modo, si potrà scegliere di organizzare la propria vacanza in una sola di queste incantevoli isole bianche oppure, con l'ausilio di un'agenzia viaggi, organizzare un tour che consenta di visitarne più d'una. Infine, non possono certamente mancare all'appello anche l'isola di Paros, la sorella "minore" Antiparos e Sifnos.
Visitare le spiagge
Ad ogni modo è bene sapere che l'isola più famosa dal punto di vista turistico è senza dubbio l'isola di Mykonos. Rinomata per chi ama la vita notturna e la trasgressione, Mykonos è in grado di regalare anche dei bellissimi panorami e delle magnifiche spiagge. Di sicuro, per chi ama tuffarsi nella storia e nell'antichità è l'Isola di Delos a risultare la prescelta. Risulta infatti vicinissima da Mykonos e perfettamente raggiungibile in barca. La più grande, però, tra le isole Cicladi situate a nord è Andros caratterizzata da paesaggi differenti e da una vegetazione molto sviluppata. Queste sono le principali isole: si tratta di luoghi magnifici a visitare e avete proprio l'imbarazzo della scelta.
Guarda il video

Consigli
- Lasciarsi consigliare dall'esperto di un'agenzia viaggi.