Come organizzare una vacanza low cost in Salento
Introduzione

Il Salento è conosciuto generalmente come la terra del sole, del mare e del vento. Ed è pronto ad accogliervi anche per un breve soggiorno low cost. Il tacco d'Italia è noto per le sue spiagge incantevoli, per il mare cristallino, per le feste, la Taranta e le innumerevoli sagre enogastronomiche. La Puglia è una terra ricca di sapori, di colori e di vita, e non è difficile organizzare una bella vacanza, visitando anche più di una sola località, senza spendere troppi soldi. Se volete sapere come organizzare una vacanza economica in Salento, continuate a leggere la guida che segue.
Una tappa d'obbligo è senz'altro Otranto. Ad accogliervi troverete un mare stupendo, spiagge bianche di sabbia finissima e uno splendido borgo abbracciato dalle mura antiche, colmo di negozietti, ristoranti colorati e caratteristici. Altra località consigliata è Santa Maria di Leuca, nella punta sud estrema della Puglia, famosa per le sue ville ottocentesche e ancor di più per le grotte naturali che costellano gran parte del litorale. Risalendo il versante ionico in direzione Taranto si incontra Gallipoli. Essa gode di spiagge estese, ricche di lidi balneari, numerose discoteche e locali serali. Per quanto riguarda il viaggio e gli alloggi, è consigliabile raggiungere il Salento in automobile, per evitare di dover noleggiare mezzi di trasporto sul posto.
Ricordate che la linea ferroviaria si interrompe nel capoluogo di provincia e non serve alcuna località più a sud di essa. I B&B sono tantissimi e avrete l'imbarazzo della scelta. Se partite in gruppo, prediligete gli appartamenti in affitto; solitamente però questa opzione prevede la stipula di contratti minimi di una settimana. I B&B vi permetteranno di fermarvi anche solo una notte e poi ripartire alla volta di una spiaggia diversa. I prezzi non sono esagerati neanche in alta stagione e variano dai 30 ? ai 50 ? a persona, in base alla loro ubicazione ed ai servizi offerti. Se non amate i camping, valutate bene i B&B, prediligendo quelli corredati da un numero maggiore di foto, recensioni di altri turisti ed informazioni.
In alternativa potete optare per gli alberghi a due o tre stelle, o per gli ostelli. Organizzate il vostro tour prima di intraprendere il viaggio, stilando un itinerario con i luoghi da vedere e le soste presso le strutture già prenotate. Ricordate che a Lecce avrete sicuramente una scelta maggiore nonché i prezzi più competitivi, essendo il centro più grande dell'intera zona. Da qui spostarvi verso il mare sarà facile. Inoltre è un centro molto vivo e noto per le sue straordinarie bellezze architettoniche.
Consigli
- Prenotate la vostra vacanza con un minimo di anticipo affinché possiate approfittare dei prezzi più competitivi che il web offre