Introduzione
Organizzare un viaggio in Grecia: terra di divinità, di miti e leggende. Un posto unico, magico e che riesce a descrivere, ad ogni passo, l'intensità della sua storia, culla del progresso occidentale in quanto la sua filosofia, la sua cultura e le sue attività, anche quelle sportive hanno segnato la nostra storia. L'Isola di Ios rappresenta l'isola più bella delle Isole Cicladi ed è un meraviglioso punto di incontro, tra la storia culturale ellenica e il divertimento e la festosità della vita notturna. Tra le Isole Greche, l'isola di Ios rappresenta un'isola molto completa perché non è soltanto una vacanza di divertimento, ma come abbiamo detto precedentemente, l'Isola rappresenta soprattutto un alto esempio di architettura greca tradizionale organizzata attraverso i suoi monumenti e i suoi posti storici, e un momento di relax e di benessere nelle splendide sabbie dorate. Segui tutti i passi della guida!
Come raggiunfere l'isola di Ios In Grecia
L'isola di Ios a volte può non essere facilmente raggiungibile: non è dotata di aeroporto e può essere raggiunta soltanto via mare. Dall'Italia è consigliabile prendere un aereo fino ad Atene, per poi raggiungere il Pireo e imbarcarsi successivamente per l'isola, oppure si può volare fino ad un'isola vicina, dotata di aeroporto, come le famose Santorini e Mykonos. Volare fino ad Atene può risultare molto più facile ma può non essere conveniente economicamente tante volte: per questo motivo fate attenzione alle varie compagnie aeree sia greche che italiane. Una volta raggiunta l'Isola, potere alloggiare, se amate l'ambiente e la natura, nei campeggi situati nelle due spiagge dell'isola, per assaporare la vita semplice. Infatti, quest'ultima possiede le spiagge più belle di tutta la Grecia, che sono amate da tutti i visitatori in quanto potete trovare la zona più movimentata, attrezzata con lidi turistici per mangiare, bere e svolgere attività sportive o le zone completamente incontaminate, dove potrete rilassarvi e godervi lo splendido scenario della bellezza naturale dell'isola. Se siete più tradizionali e optate per una vacanza in puro relax allora, potrete scegliere un appartamento da affittare, un hotel o un b&b. Ora che siamo arrivati a questo punto non ti resta che passare al passo numero due, primo posto da visitare nell'isola di Ios è Chora.
Primo posto da visitare nell'isola di Ios è Chora
Il primo posto popolare da visitare è rappresentato dalla Chora, il centro dell' Isola, ossia un'insieme di abitazioni bianche e di piccole chiesette posizionate su una collina; il centro principale è inoltre la Cattedrale, tutta bianca con il tetto blu, tipici colori delle isole greche. L'orgoglio principale dell'Isola è la Tomba di Omero: la leggenda dice che Omero sia sepolto nell' isola perché sua madre aveva origini natie di Ios. Ora che siamo arrivati a questo punto non ti resta che passare al passo numero tre, altro posto incantevole da visitare è il castello di Agia.
Altro posto incantevole da visitare è il castello di Agia
Tutti i turisti sono incantati dal monastero del castello di Agia: ai tempi della dominazione veneziana la torre era usata come posto di guardia, anche se ora l'interno del monumento è quasi completamente distrutto per il grande incendio del 1992; il monastero rappresenta un luogo di culto e di fede dove le donne, durante la ricorrenza dell' Assunzione, fanno un voto alla Madonna, compiendo un percorso a piedi nudi. La seconda Chiesa più importante dell'isola è Agia Ekaterini, una chiesa costruita sui resti del Tempio di Apollo. Ora non ti resta che fare il biglietto è partire per l'isola di Ios. Ricordati di visionare anche i link in fondo alla guida.