Come organizzare un viaggio perfetto in Australia
Introduzione
Non è sempre facile organizzare un viaggio perfetto. L'Australia, inoltre, pure essendo uno dei luoghi in cui tutti sognano recarsi, non si trova esattamente molto vicina. Eppure si tratta di un luogo che non si può dimenticare. C'è chi la sceglie per il viaggio di nozze, chi è giovane e adora azzardare avventure irripetibili. Altri lasciano l'Italia o il luogo natio per lavorare, in tutti i casi i viaggi organizzati sono i più comodi da scegliere. Però coloro che non vogliono vincoli di alcun tipo, preferiscono organizzarsi da soli, pure sapendo che molto cambierà, prima di tutto l'orario. Quindi, come organizzare un viaggio perfetto, o quasi, in Australia?
Occorrente
- Guide di viaggio,
- listini dei voli e compagnie aeree,
- possibili itinerari,
- esperienze di chi c'è già stato,
- block notes e penna
Studiare i climi e le stagioni
Prima di tutto, sarebbe bene viaggiare in gruppo, ci si diverte di più. La solitudine può essere bella, diventa però a volte fonte di monotonia. Organizzarsi in anticipo è un obbligo, così come disporsi a studiare le variazioni climatiche della zona. Ogni regione australiana si differenzia da un'altra dalle stagioni, poiché ci troviamo in uno dei continenti più sconfinati. Nell'area meridionale troveremo una similitudine climatica alle nostre latitudini, mentre nel centro e nord del continente i mesi possono essere caratterizzati da grandi piogge o da secchezze estreme.
Scegliere i propri itinerari
Non dimentichiamo che è quasi impossibile visitare tutta l'Australia, quindi dovremmo fissare una tabella di marcia e un elenco, tenendo conto del fuso oriario e del clima, di ciò che desideriamo visitare. Molti possono essere gli itinerari possibili. Il paesaggio va dalle barriere coralline e la magnifica spiaggia, al deserto. Si può godere della steppa e della foresta, oltre che divertirsi in una metropoli enorme e dalle mille attrazioni. Ognuno avrà la possibilità di trovare ciò che più sogna, l'importante è organizzarsi per tempo.
Preparare i documenti
Per recarci in Australia dobbiamo essere provvisti di visto. Lo si può richiedere in più di un sito specializzato, oppure andando direttamente ai consolati. L'e-visitor serve per il turista europeo, il working holiday VISA, invece, è stato preisposto per coloro che lavoreranno in Australia, per almeno un anno e si paga. Le patenti internazionali di guida sono indispensabili per coloro che condurranno un veicolo. Anche in questo caso è importante provvedere con qualche mese di anticipo, recandoci
in un ufficio delle Motorizzazione Civile.
Cercare i voli per l’Australia
Il volo aereo è da pianificare, considerando ogni compagnia che serve le varie città, il costo del biglietto e l'orario più consono. Il viaggio sarà di lunga durata e, sarebbe bene fare delle soste intermedie. Fermarsi con uno scalo a Singapore e rimanere per qualche giorno è invitante e ci permette di alleggerire il viaggio. In seguito, possiamo proseguire con le altre tappe del nostro itinerario di viaggio. La spesa va pianificata a seconda delle possibilità, così come la durata del viaggio.
Scegliere l'alloggio e il vitto
Gli alloggi in Australia sono di vario tipo e ne troviamo per ogni esigenza e tasca. Alberghi lussuosi, semplici ostelli, motel on the road. Chi ha organizzato il viaggio in Australia con la famiglia troverà più comodo alloggiare nei campeggi. Casette mobili, camper, bungalow, tende e altro ancora. Il cibo nnon manca di certo: le carni dei canguri, emù e cammelli sono apprezzate. Assaporare vari tipi di pesce e le pietanze della tradizione è quasi un obbligo. I ristoranti sono più costosi, affittare un appartamento e cucinare per conto proprio è più conveniente. In ogni caso troveremo mercati locali con prodotti tipici e tradizionali.
Guarda il video
Consigli
- Organizzare per tempo
- Scegliere le zone in base al tempo di vacanza