Come organizzare un viaggio in Marocco
Introduzione
Il Marocco accoglie i viaggiatori con la magia dei suoi paesaggi incantati, le atmosfere lunari e le spiagge di fine sabbia bianca. Questo paese del nordafrica, che in alcuni punti è separato dall'Europa solo da un sottile strato di mar Mediterraneo, regala atmosfere uniche anche grazie al suo clima sempre amichevole. Per questo è una delle mete più richieste da chi vuole spostarsi in cerca di sole e relax ma anche storia e mistero. La pianificazione di un viaggio in Marocco è fondamentale, così come conoscere alcuni informazioni preliminari. La prima cosa che deve essere ricordata sono i documenti necessari per recarsi in Marocco: occorre un passaporto in corso di validità, visto che si tratta di un paese fuori dalla Comunità Europea. Detto questo, si ricorda anche che, essendo un paese molto diverso dal nostro per tradizioni e cultura, è sempre bene informarsi sulle loro regole e cercare di rispettarle, onde evitare spiacevoli sorprese. In questa guida ti dirò come organizzare un viaggio in Marocco, in modo che possiate partire tranquilli. Buona lettura!
Occorrente
- Mappa
- Assicurazione sanitaria
- Guida
- Passaporto
- Repellente
- Insetticida
- Kit prontosoccorso
Mezzi di trasporto
Per arrivare in Marocco occorre, ovviamente, prendere un aereo. Ci sono moltissimi voli organizzati da note compagnie low cost che arrivano in Marocco da moltissimi aeroporti italiani, basta soltanto cercare un po' sul web e non rimarrete certamente delusi. Una volta arrivati, vi consiglio di spostarvi con un auto a noleggio, ma soltanto se siete sicuro di dove state andando. Altrimenti, un'altra buona soluzione è servirsi di una guida locale automunita, questo vi permetterà infatti di unire la comodità di un mezzo alla sicurezza di una persona esperta del luogo. Il costo non dovrebbe essere eccessivo, l'Euro infatti è forte rispetto alla moneta locale.
Marrakech
L'aeroporto principale del Marocco si trova a Marrakech, quindi vi consiglio di iniziare da lì il vostro tour. Le bellissime moschee, i lussureggianti giardini e quel tratto cosmopolita che rende affascinante questa città vi regaleranno emozioni davvero indimenticabili. Il luogo da cui partire è certamente Piazza Jami, caratterizzata, di giorno, da un grande mercato all'aperto mentre di notte diviene teatro di uno splendido scenario per musicanti, cantastorie ed incantatori di serpenti. Non lontano dal piazzale, è possibile ammirare la maestosità della superba moschea (detta dei Librai), con la sua imponente torre di 70 metri decorata con fregi, maioliche ed arabeschi.
La città di Essaouira
Un'altra città da visitare con l'automobile è Essaouira (situata sulla parte costiera del Paese); per raggiungerla dovrete attraversare una strada che si snoda lungo un'affascinante area desertica, per poi continuare, dopo circa 300 km, lungo la costa atlantica. Merita una visita la Medina locale e il porto. Non perdetevi anche il mercato del centro, pieno di viuzze popolate da venditori ambulanti e banchi di tappeti e spezie.
Casablanca
Il vostro viaggio prosegue a Nord, verso Casablanca una delle città più conosciute del Marocco, dove potrete visitare la moschea di Hassan II, che è la terza al mondo per dimension, e la Medina vecchia, caratterizzata da strade tortuose piene di suoni e colori; la Chiesa Cattolica di Nostra Signora di Lourdes, formata da vetrate multicolori, un vero spettacolo che non dimenticherete.
Azemmour e Tangeri
Proseguendo sempre verso Nord, potrete fermarvi alla meravigliosa spiaggia di Azemmour, che rappresenta il paradiso degli amanti del surf. Partendo da qui, dopo alcune ore di automobile, arriverete nella città di Tangeri (la porta d'occidente), distesa frontalmente allo stretto di Gibilterra, affascinante crocevia di due continenti. Tangeri non ha perso quel fascino misterioso e un po' maledetto, che si respira soprattutto nelle vie del centro storico e che la rende una città piena di mistero. È inoltre è la città marocchina con la vita notturna più intensa, con i suoi bar, gli spettacoli di danza del ventre e le discoteche internazionali che attirano numerosi turisti.
Un tour nel Sahara
Per i più avventurosi c'è la possibilità di fare un tour nel deserto del Sahara, è un'esperienza forte ma indimenticabile che solo i più intrepidi potranno fare, sarà però uno spettacolo unico. Albe e tramonti proietteranno giochi di luce sulle spiagge desertiche rendendo il paesaggio una favola. Chiaramente qui dovete dimenticarvi l'automobile e affidarvi al mezzo di trasporto più efficiente, ossia il cammello! Se l'animale non sarà troppo convinto di portarvi, niente paura! È possibile infatti noleggiare auto 4X4 dotate di aria condizionata e di molti confort.
I villaggi turistici
Un altro modo, totalmente diverso da quello appena illustrato, di soggiornare in Marocco è cercare un villaggio vacanze e trascorrere lì tutto il tempo. In questo caso, scegliere un tipo di vacanza all'insegna del relax, tra piscina, discoteche e palestra, che sicuramente merita ma che forse perderebbe un po' a livello di autenticità ed esperienze dirette con le tradizioni e la cultura locale.
Guarda il video
Consigli
- Evitate l'estate, è molto probabile che troverete temperature elevate!
- Affidatevi ad una guida locale soprattutto per consigli pratici, come le zone da evitare o quale acqua non bere!
- Non portare oggetti di valore con voi, soprattutto se è la prima volta che venite in Marocco