Come organizzare un viaggio economico in Svezia
Introduzione
La Svezia è uno dei paesi meno conosciuti, ma davvero ricco di tantissime meraviglie. Tra le sue città Stoccolma, la capitale, è certamente la più famosa, e una visita non può mancare. Ma naturalmente esistono anche altri centri molto interessanti, come le città universitarie di Uppsala e Lund. La Svezia è ricca di storia, con monumenti estremamente affascinanti da visitare. Ma soprattutto è rinomata dal punto di vista naturalistico, per i suoi laghi, le sue spiagge e i suoi sentieri nel verde incontaminato. Risulta spesso molto cara, perché il costo della vita è abbastanza alto. Tuttavia è possibile risparmiare stando attenti ad alcune cose. Ecco quindi come organizzare un viaggio economico in Svezia.
Occorrente
- una buona guida della Svezia
- una discreta somma in corone svedesi
Dove alloggiare
Il campeggio è certamente il metodo più economico, anche perché per legge è gratis nei boschi e anche nelle proprietà private. Dovete però piantate la tenda ad almeno 100 m di distanza dall'abitazione più vicina e chiedere il permesso al proprietario. In alternativa, potete alloggiare in uno dei tanti ostelli presenti in città, che hanno dei prezzi davvero concorrenziali.
Dove mangiare e bere
Potete saziarvi a poco prezzo con i falafel e la pizza, che si trovano facilmente. Se invece volete provare la cucina locale in un ristorante, fatelo a pranzo. Molti ristoranti offrono infatti menù speciali, che includono un buffet, un piatto caldo, una bibita e il caffè. Se ordinate le stesse cose a cena pagherete sicuramente molto di più. In molti ostelli ci sono le cucine comuni in cui potete tranquillamente prepararvi pranzo e cena.
Come muoversi
Andare in giro per la Svezia è comodo e spesso veloce, ma mai economico. I pass per treni e per pullman sono utilissimi in questo paese; e lo stesso vale anche per il trasporto cittadino. Esiste anche la Stockholm Card, che comprende l'utilizzo di tutti i mezzi pubblici e l'accesso a oltre 75 musei, più un tour panoramico in battello. Per maggiori dettagli vedi www.stockholmtown.com. Le altre città sono invece abbastanza piccole e si possono visitare facilmente a piedi.
Cosa scegliere
La soluzione migliore è InterRail Sweden Pass, disponibile sia per i giovani che per gli adulti. È acquistabile di diversa durata e permette l'utilizzo di tutti i treni regionali.
In pullman. I prezzi dei pullman locali variano molto a seconda delle tratte, per cui è meglio informarsi prima. Si può trovare tutto su Swebus. Per i pullman diretti verso altri Stati sono presenti anche in Svezia gli Eurolines, consultabili su www.Eurolines.
Consigli
- Pianificate per bene il viaggio prima di partire per evitare di rimediare il necessario all'ultimo, spendendo molto di più
- Il clima in autunno ed inverno è molto rigido
- Un po' prima di partire ordiniamo in un ufficio di cambio una certa somma di corone svedesi