Come organizzare un viaggio all'Isola di Pasqua
Introduzione
L'Isola di Pasqua o Rapa Nui, da sempre, rappresenta una meta molto ambita. Piccola isola dell'Oceano Pacifico, a largo delle coste del Cile, rappresenta l'ombelico del mondo. Scoperta il giorno di Pasqua nel 1722, dall'olandese Jacob Roggeveen, è molto ricca di fascino. Attorno ai suoi misteriosi busti monolitici, o statue moai, sparse su tutto il territorio (circa 638), ruotano diverse leggende. Il significato non è ancora noto con certezza. Tuttavia, con molte probabilità, potrebbero rappresentare i busti dei capi tribù ed un contatto con l'aldilà. Ma ecco come organizzare un viaggio all'Isola di Pasqua.
Occorrente
- computer, internet e stampante
- carta di credito o prepagata
I voli
Per raggiungere agevolmente l'Isola di Pasqua prenota un volo diretto dalla Polinesia (Tahiti), oppure da Santiago del Cile. Se organizzi il viaggio direttamente da una località europea, la seconda opzione si rivela certamente la più comoda ed economica. Pertanto, consulta il sito della Lan Chile e seleziona il volo dalla capitale cilena Santiago, per Mataveri sull'Isola di Pasqua. Potrai organizzare il tuo viaggio comodamente da casa e pagare con carta di credito o prepagata. Opta per un periodo dell'anno con sconti per usufruire di tutti i vantaggi.
I biglietti
Un biglietto dall'Italia di sola andata per Santiago si aggira sugli 800 euro a cui aggiungere la cifra per l'Isola di Pasqua. In alta stagione, i prezzi lievitano, fino a raddoppiare. In alternativa, puoi organizzare il viaggio e prenotare un volo diretto da Madrid per l'Isola di Pasqua. I prezzi oscillano dai 300 ai 500 euro. Andata e ritorno richiede circa 5 ore di viaggio. Per l'hotel consulta i vari siti (Hotel travel o Booking) e scegli l'opportunità più adeguata alle tue esigenze. L'Isola di Pasqua è piuttosto cara, rispetto agli standard del Cile e dell'America Latina.
I trasporti
All'Isola di Pasqua puoi indifferentemente noleggiare un?auto, oppure usufruire dei trasporti locali. Telefonare in Italia è costosissimo, perciò acquista una scheda telefonica cilena. Per il viaggio, non sono necessari permessi d'ingresso. All'arrivo in aeroporto potrai acquistare i biglietti per organizzare un tour ai parchi (circa $50). Il clima è semi-tropicale, senza particolari differenze tra il giorno e la notte. Le precipitazioni si distribuiscono lungo l'arco dell'anno. Il vento è piuttosto costante ed è caratteristico dell'Isola di Pasqua.
Le temperature
Le temperature stagionali sull'Isola di Pasqua variano da una media di 27° in estate ai 15° dell'inverno. Le acque marine sono freddine, oscillano dai 25° ai 20°, nei mesi di luglio ed agosto. Il fuso orario, rispetto all'Italia, è 6 ore in meno. Con l'ora legale, invece, 8 ore in meno. L'aeroporto si trova nella zona sud, vicino ad Hanga Roa ed è l'unico ingresso dell'isola. Le enormi statue di pietra, i moai, in roccia vulcanica, rappresentano la più grande attrattiva dell'Isola di Pasqua. Ognuna raggiunge i dieci metri di altezza e renderà il tuo viaggio un'esperienza unica.
Guarda il video
Consigli
- Procurati delle Rough Guide per il Cile e l’Isola di Pasqua