Come organizzare un viaggio a Singapore
Introduzione
Singapore, una delle città più interessanti d'Oriente, è oggi una meta di viaggio molto gettonata: infatti, grazie ai trasporti aerei sempre più economici e alle esenzioni dai visti turistici, esplorare questa città esotica è diventato un sogno facilmente realizzabile. Se è vero che viaggiare in Asia è fattibile è anche vero che lingua, cultura e ecosistemi differiscono dalle realtà europee ed avremo, quindi, bisogno di alcuni accorgimenti per organizzare al meglio il nostro viaggio. Nei paragrafi successivi, vi forniamo dei suggerimenti su cosa fare prima della partenza e come ottenere il massimo dal un viaggio a Singapore.
Occorrente
- Dollari di Singapore
- Guida turistica
Pianificare un budget giornaliero
Singapore è una città indipendente dal territorio malese che utilizza una propria moneta: il dollaro di Singapore. È consigliabile, prima di partire, che ci muniamo di questa moneta nel nostro paese d'origine perché i tassi di cambio sono più vantaggiosi. Comunque, a Singapore, possiamo trovare facilmente (se non vogliamo viaggiare con molto denaro contante) delle ATM con circuiti VISA e Mastercard. Per decidere, riguardo a questa cosa, pensiamo a cosa faremo durante il viaggio: cosa vorremo mangiare, come ci muoveremo in città, quali attività faremo. Facciamo una breve ricerca internet su quanto tutto questo ci costerà in modo da avere un'idea esatta e pianificare un budget giornaliero di conseguenza.
Mettere in valigia un vestiario leggero
Singapore è situata sulla punta meridionale della penisola malese, trovandosi così a 152 km dall'equatore, ha un clima tropicale, elevata umidità e abbondanti precipitazioni. Nel 2016, le temperature hanno oscillato tra i 28°C e i 37°C, con un tasso di umidità superiore al 70% tutto l'anno. Utile sarà allora munirsi di un vestiario leggero (preferibilmente in fibre naturali) una felpa atta a proteggersi dagli impianti di climatizzazione e un impermeabile tipo k-way. Ricordiamoci, inoltre, che le zanzare proliferano in questi tipi di clima: assicuriamoci di avere un buon antizanzare sempre con noi.
Scegliere di visitare Singapore nei mesi con meno piogge
Come scegliere quando andare a Singapore? Non esiste una risposta universale: dipenderà molto da che tipo di vacanza vogliamo esperire. Vogliamo fare un giro nel sud-est asiatico senza particolari velleità culturali? Scegliamo dei mesi con pioggia limitata e in cui tollereremo meglio il caldo: febbraio e marzo. Se invece non vogliamo perderci dei particolari eventi della cultura locale controlliamo il calendario: il capodanno cinese, il Gran-prix di FormulaUno, l'Art Week o l'Ultra Music Festival sono tutti ottimi pretesti per visitare Singapore.
Organizzare gli spostamenti
La città annovera una moltitudine di attrazioni turistiche: lo skyline di Singapore col Marina Bay Sands (e i suoi giochi d'acqua) è forse l'elemento più caratterizzante della città. L'intreccio di culture (cinese, musulmana e indiana) fa di Singapore una delle città più interessanti per varietà culturale, che si riflette nel suo panorama culinario, architettonico e artistico. Il coloratissimo quartiere Little India coesiste con i grattatcieli di Clarke Quay e i templi di China Town. Facciamo una lista delle attrazioni e dei luoghi che vogliamo visitare a Singapore: questo ci consentirà di organizzare meglio i nostri spostamenti, senza spreco di tempo e denaro.
Guarda il video
Consigli
- Visitare Singapore tra maggio e giugno