Come organizzare un viaggio a Parigi
Introduzione
Come e perché organizzare un viaggio a Parigi? Beh, innanzitutto per le bellezze storiche e architettoniche che la capitale francese offre, ma anche per il cibo, la moda, il buon vino. Tutti nella vita sognano di visitare Parigi e immergersi nell'atmosfera unica che solo la ville lumière è in grado di creare. Ogni arrondissement è unico e diverso dagli altri e ognuno di questi merita una visita. Ma da dove iniziare a organizzare un viaggio in una città così densa di attrazioni, senza però cadere nella banalità? Noi di seguito cerchiamo di darvi qualche consiglio per il vostro prossimo viaggio a Parigi.
Occorrente
- Mappa della metropolitana di Parigi, macchina fotografica, ombrello, occhiali da sole
Se avete poco tempo a destinazione, vi consigliamo intanto di scegliere come aeroporto d'arrivo e ripartenza quello più centrale, ossia l'Aeroporto Charles De Gaulle, a circa una mezz'ora di treno (RER, la linea di treni veloci che funge anche dal linea della metropolitana nelle zone più centrali, nonché da connessione con i paesi limitrofi) dal centro di Parigi. Per quanto riguarda l'alloggio, per assaporare la città come dei veri parisiens, consigliamo di cercare un appartamento (solitamente anche meno cari delle camere d'albergo). Sicuramente una delle aree più vive per quanto riguarda la vita nottura, ma anche più centrali e quindi pratiche dal punto di vista turistico, è il quartiere di Marais (IIIème - IVème arrondissement). Da qui vi troverete a due passi da Notre-Dame, dalla Senna, dal Quartiere Latino e dai Jardins du Luxembourg.
A Parigi è caldamente consigliato spostarsi a piedi quanto più possibile, anche un po' perdendosi tra le viuzze: qualunque zona della città ha qualche attrattiva e perdersi è il modo migliore per scoprirle. In più, la metropolitana è molto ben organizzata e collega facilmente tutte le zone della città, quindi non lasciatevi abbattere perché troverete sempre qualche fermata che farà al caso vostro. Consigliamo di comprare i carnet da 10 biglietti: sono più economici dei biglietti singoli e, se pianificate di non utilizzare la metropolitana troppo spesso, sono più convenienti dei biglietti giornalieri. Ricordatevi che durante la settimana l'ultima corsa notturna della metropolitana parte intorno alle 00:30, mentre nel week end all'1:30.
Se durante il vostro viaggio volete vedere Parigi dall'alto, vi consigliamo di lasciar perdere la Tour Eiffel, molto più bella vista da lontano che salendoci sopra, e dirigervi verso una di queste opzioni:- Tour de Montparnasse, l'edificio più alto di Parigi, ma anche il meno bello. Ammirare della visuale da qui sopra vi permette anche di non vedere l'edificio stesso.- Terrazza panoramica delle Galeries Lafayette, cuore pulsante dello shopping di tendenza parigino, ma anche ottimo punto di osservazione della città. In più, l'ingresso è gratuito.
A questo punto non vi resta che cercare tra le mille attrattive di questa città quelle che più vi interessano e iniziare a camminare. Munitevi di scarpe comode, k-way, occhiali da sole (il tempo può cambiare molto rapidamente) e magari di un piccolo dizionario che vi permetta di saper comunicare le cose più essenziali in francese: i locali vi guarderanno con occhi diversi e saranno molto più disposti ad aiutarvi e consigliarvi. Parigi è unica, non vi resta che innamorarvene.
Consigli
- Chiedete suggerimenti a chi ha vissuto a Parigi, saranno fondamentali per evitare code e luoghi troppo costosi