Come organizzare un viaggio a New York
Introduzione
New York è una città semplicemente fantastica, perfetta per coppie, famiglie, artisti in cerca di fortuna. Grandissima e multietnica, è piena di attrazioni e musei da visitare. Proprio per questo, organizzare un viaggio nella Grande Mela può essere complesso. Ecco perché è essenziale conoscere quali sono le mete da visitare, stilare un programma realistico da rispettare e tenere in considerazione i bisogni personali. Nei passi successivi vedrete come muovere i primi passi verso New York!
Occorrente
- Passaporto
- Guida di New York
- Voglia di viaggiare
Prima della partenza...
Prima di partire per gli Stati Uniti assicuratevi che il vostro passaporto sia in regola. In caso non fosse così, o nel caso proprio non lo aveste, è necessario recarsi nella questura del vostro Comune di residenza e farne richiesta. Potete, inoltre, collegarvi sul sito della polizia di stato e compilare un modulo online per richiedere il passaporto, onde evitare le interminabili attese burocratiche per riceverlo.
Il documento che verrà rilasciato vi permetterà di entrare nel Paese senza visto, a patto che abbiate già comunicato alle autorità di essere in possesso di un biglietto di ritorno, che il vostro viaggio sia a scopo turistico o di affari e che la vostra permanenza sia circoscritta a novanta giorni a partire dal vostro arrivo.
Prenotare l'aereo
La vecchia abitudine dell'agenzia di viaggi per la ricerca e la prenotazione dell'aereo è ormai obsoleta, anche se quando si tratta di viaggiare all'estero la cosa migliore sarebbe quella di affidarsi ad un buon tour operator. Infatti, un'agenzia si occupa di cercare anche l'alloggio che meglio si adatta ai vostri gusti, anche se è richiesta una commissione. Se volete risparmiare e siete ferrati nella ricerca di voli e hotel, potete anche fare da soli. È bene sapere che non esistono compagnie low cost che dall'Italia portino alla Grande Mela, ma è possibile partire per New York a partire da quattrocento euro a persona, scegliendo sempre voli con scalo.
Prenotare un alloggio
È facilmente intuibile che alloggiare in dati quartieri sia più dispendioso che alloggiare invece in altri. I quartieri di New York sono da considerare, per ampiezza e caratteristiche, delle vere e proprie città, perciò scegliere quello in cui alloggiare può essere una scelta fondamentale, che vi permetterà di risparmiare molto tempo sui mezzi di trasporto per raggiungere i punti di interesse.
New York offre hotels, ostelli, appartamenti, camere in affitto, bed & breakfast, qualsiasi genere di soluzione per qualsiasi genere di esigenza.
Una volta arrivati a New York...
Una volta sistemate le valige in albergo è arrivato il momento di partire alla conquista della città! Ricordatevi però che a New York ci si sposta perlopiù con mezzi pubblici, per cui vi converrà procurarvi la Metrocard, una carta per i trasporti che vi permetterà di muovermi in maniera totalmente libera per New York; la carta ha validità di una settimana o di un mese, a seconda delle vostre esigenze, ed è valida sia per i mezzi sotterranei che per quelli di superficie. Una nota particolare va ai taxi: sono molto costosi e a differenza dall'Italia è consuetudine (o obbligo non scritto), oltre al pagamento della corsa, lasciare una mancia al tassista.
Detto questo, la sfavillante città propone parchi, musei, teatri.
Consigli
- Evitate voli con scalo a Istanbul: nonostante siano più economici, all'arrivo negli USA vi aspetteranno dei lunghi e approfonditi controlli doganali, a causa dei recenti bandi antiterrorismo.