Come non annoiarsi durante un lungo viaggio in auto
Introduzione
La pianificazione annuale di un viaggio itinerante in automobile è la somma tra il planning di viaggio, gli itinerari ma anche la ricerca di motivi di svago durante le lunghe ore in autostrada, sulle strade provinciali e statali, nel traffico dell'Italia con Bollini rossi e neri. Lunghe code e momenti di stress, soprattutto per i bambini i quali manifestano la loro noia con atteggiamenti nervosi e insofferenti. Durante questi lunghi viaggi, la cui metaprevede l'impiego su strada dell'automobile, insorge un classico pensiero: come affrontare ore e ore di auto per raggiungere la meta con la famiglia o con gli amici cercando di evitare insofferenze e stress? Se credi che l'ennesimo viaggio può stancarti e infastidirti, se pensi di annoiarti come tutti gli anni sentendo continuamente i tuoi figli lamentarsi, il cane abbaiare di continuo, la musica suonare senza sosta, il concerto di clacson durante un imbottigliamento, i passeggeri annoiarsi, con questa piccola guida vogliamo aiutarti affinché il viaggio scorrerà più velocemente!
Occorrente
- Carta
- Pennarelli
Un gioco didattico
Prepara dei foglietti con disegnato o scritto sopra nomi di persone/cose/animali che possono facilmente trovarsi durante il viaggio in auto che dovete affrontare. Per esempio automobili di un colore specifico ("macchina rossa"), piante e animali del luogo ("olivi", "pecora"), persone che si possono vedere durante il viaggio ("benzinaio", "cocomeraio"). Questo metodo potrà servire anche a inquadrare meglio la situazione nella quale ti troverai e le persone con le quali potrai interagire lungo il percorso. Quando avrai terminato questa semplice suddivisione, farai chiarezza dei vari elementi che incontrerai e incomincerai ad entrare nel vivo della distanza da percorrere. Otterrai uno schema con sopra specificato diverse tipologie di cose o di persone. Ora prova ad aggiungere parole o frasi più complesse accanto ad essi, ad esempio dove hai scritto "macchina rossa", prova anche ad inserire una qualità più specifica come "macchina rossa grande", o dove hai scritto "olivi". Ora prova a introdurre altre particolarità come "olivi in prossimità del casello" ed altri elementi di ricerca anche geografica, un pratico sistema di identificazione del territorio visto in chiave di raggiungimento della meta attraverso concreti strumenti visuali di riconoscimento ambientale. Ricorda sempre che il tuo cervello può essere ingannato, che il tempo è una variabile che si manifesta nel momento stesso n cui dai ad esso un valore, una distrazione dalle lancette che scorrono diverranno strumenti davvero utili nel dimenticare per un po' le ore d'attesa e di guida.
L'esecuzione del gioco
Distribuisci le carte preparate in modo equo fra i passeggeri, escludendo l'autista.
Il gioco ha inizio! Dal momento della partenza lo scopo di tutti consisterà nell'individuare e mostrare agli "avversari" nel più breve tempo possibile gli oggetti rappresentati sulle carte che ognuno di voi ha ricevuto. Ma quale sarà il modo più divertente per farlo? Basta semplicemente porsi un questionario a vicenda, più risposte esatte sveleranno il nome e quindi anche l'immagine ad esso connessa sul foglietto. Ad esempio, dopo aver mischiato i bigliettini e averli distribuiti, potrai cominciare il gioco con delle domande inerenti al viaggio, come: cosa incontreremo in prossimità del casello? Con cosa stiamo viaggiando? Ecc. Sono possibili anche più domande per individuare un'unica immagine. In questo gioco maggiore è il gradiente di difficoltà maggiore anche sarà il tempo che coinvolgerà i passeggeri nella ricerca di quegli elementi d'identificazione territoriale ed ambientale ideali per un veloce scorrimento del tempo in itinere. Se usualmente mantieni alto il volume dello stereo, durante l'esecuzione del gioco, spegni la musica e concentrati, aiutando nel processo tutti i tuoi passeggeri. In questo modo al concentrazione collettiva diverrà ulteriore spunto per ingannare il tempo, molto carino il termine francese di 'trompe le temp'Se hai diverse particolarità relative ad un oggetto, potrai formulare varie domande fino a quando non avrai ottenuto di sapere tutte quelle qualità in correlazione a quell'oggetto/persona. Ad esempio, se l'elemento da indovinare è "pecore al pascolo vicino alle montagne", saranno necessarie più domande al fine di indovinare l'intera frase.
La fine del gioco
Vince il gioco chi trova per primo tutti gli oggetti a lui assegnati dopo averli mostrati almeno ad un altro partecipante come testimone. Questo gioco ti aiuta molto a non annoiare te e chi ti sta intorno durante lunghi viaggi in auto. Distrae i passeggeri e li porta già nel clima di divertimento vacanziero. Nel pieno rispetto delle norme di sicurezza stradale, questo divertente gioco collettivo prevederà un unico escluso: il guidatore, il quale dovrà rimanere concentrato sulla guida. Potrai però concedergli un cambio in itinere, non solo per lasciare decantare le fatiche di concentrazione in strada, ma anche per ricaricarsi emotivamente, continuando il gioco, colui che prima ne fu escluso, un'opportunità di sentirsi parte del gruppo a chi solitamente vive il viaggio quasi escluso per motivi contingenti di guida. I bambini invece potranno apprezzarlo nei momenti in cui non sanno come colmare il tempo di percorrenza e soprattutto quando non sanno come impiegarlo. Le mamme possono considerare questo gioco anche come un buon metodo per non puntare troppo spesso ai videogiochi o al cibo per tranquillizzare i propri bambini.
E ora auguro a tutti coloro che pensano di utilizzare la macchina per raggiungere la loro meta buone vacanze!
Inoltre, ricorda che se vuoi rendere il gioco più difficile e avvincente puoi preparare carte con cose o eventi non sempre visibili ("arcobaleno", "fulmine", "attraversamento di animali").
Consigli
- è utile saperlo per chi ha deciso di affrontare lunghi viaggi in auto