Come muoversi a Valencia
Introduzione
Se state organizzando una vacanza in Spagna, una tappa obbligata deve essere Valencia. Valencia è una delle città più importanti del Paese e possiede un patrimonio artistico e culturale davvero eccezionale. Tantissimi sono infatti i musei sia di storia che di scienze. Spazi verdi, movida notturna e tantissime altre attrazioni fanno da contorno a quello che è un crocevia di culture ed etnie diverse. Situata sul Mar Mediterraneo infatti, Valencia è una città portuale molto trafficata. Se siete intenzionati quindi a visitare questa città, in questa guida vi forniremo qualche valido consiglio su come muoversi a Valencia.
Occorrente
- Mappa della città
- Abbonamento per mezzi pubblici
Muoversi con autobus e treni
Regolarsi viaggiando in Autobus o in Metro è facile, con i cartelloni presenti all'interno di entrambi che mostrano i percorsi delle linee. Ogni Autobus è inoltre dotato di uno schermo che informa sul tragitto e sulle fermate percorse, quindi la possibilità di confondersi è scarsa. A quasi tutte le fermate è presente un tabellone digitale su cui si possono leggere le informazioni riguardanti gli orari di attesa e gli eventuali ritardi del mezzo. Per conoscere gli orari delle tre linee degli Autobus (rossa, gialla e blu) si può inoltre inviare un sms con il numero del mezzo in questione o visitare il sito degli EMT, mentre per gli orari delle sei linee della Metro in alternativa si può visitare il sito di Metrovalencia. I mezzi pubblici hanno tutti a disposizione strumenti per permettere l'accesso ai disabili, evitando così il disagio delle barriere architettoniche.
Viaggiare in taxi
Decidere di viaggiare in Taxi è meno economico rispetto ai mezzi pubblici ma non troppo costoso. Le fermate dei Taxi sono numerose e riconoscibili attraverso segnaletica orizzontale e cartelli.
In conclusione, decidendo di visitare la città senza un proprio mezzo di trasporto, non sono riscontrabili grandi problemi, perché le zone della città sono ben collegate tra loro e facilmente raggiungibili. Eventuali difficoltà possono essere discusse e risolte ai vari sportelli informativi distribuiti per la città.
Munirsi di abbonamento per i mezzi pubblici
Visitare la città di Valencia è economico, oltre che rapido. Si può scegliere di viaggiare in Autobus, in Metropolitana e anche in Taxi. Per i trasporti pubblici c'è la possibilità di acquistare un biglietto singolo appena saliti sull'Autobus o giunti alla stazione della Metro, oppure comprare un abbonamento. Esistono abbonamenti economici di vario genere, che differiscono per prezzo in base alle determinate zone della città (dalla zona A, che indica il centro città, alla zona C). L'abbonamento è ricaricabile e può essere acquistato in edicola, on line o presso i distributori elettronici presenti dentro le stazioni della Metro. Esistono abbonamenti per Autobus, per Metro o per entrambi.
Guarda il video
