Come mettere i vestiti sottovuoto in valigia
Introduzione

Preparare la valigia per un viaggio in aereo o su due ruote è sempre fastidioso. Le compagnie aeree low cost ed i ciclomotori impongono restrizioni per dimensioni e peso dei bagagli a mano. Tuttavia, per rendere più agevole la permanenza in un luogo di vacanza o di lavoro utilizza alcuni piccoli stratagemmi, come mettere i vestiti sottovuoto. Questo sistema regalerà maggiore spazio in valigia. Potrai portare con te più vestiario, biancheria intima e prodotti per l'igiene personale.
Occorrente
- Sacchetti sottovuoto
In commercio, in quasi tutti i supermercati, i negozi di bricolage o su internet, troverai i sacchetti specifici per il sottovuoto. Potrai utilizzarli anche nei cambi di stagione per mettere capi d'abbigliamento e biancheria. In plastica resistente, hanno una chiusura ermetica ed una speciale valvola per aspirare l'aria dall'interno. Per mettere il sottovuoto puoi utilizzare l'aspirapolvere o speciali pompette (come quelle per le ruote delle biciclette). Per sistemare adeguatamente il vestiario in valigia, piega i tuoi capi d'abbigliamento l'uno sull'altro. Inserisci ordinatamente la pila di abiti in un sacchetto per il sottovuoto e sigillane il bordo esterno. Serviti pertanto della chiusura ermetica. In ogni caso, non riempire sproporzionatamente il sacchetto!
A questo punto, procedi con l'aspirazione dell'aria. Le valvole per il sottovuoto sono compatibili con molti aspirapolvere disponibili in commercio, modelli più moderni e non. Inserisci pertanto il bocchettone di aspirazione nell'apposita valvola. Aziona l'aspirapolvere ed in pochi minuti aspirerai tutta l'aria. All'interno del sacchetto avrai creato così il sottovuoto. I vestiti verranno super-compattati. Avrai maggiore spazio ed ordine in valigia. Ti mancano un'aspirapolvere o delle speciali pompette? Non preoccuparti. Potrai creare lo stesso il sottovuoto.
Apri il sacchetto e riempilo come nei passaggi precedenti. Poi sigilla la parte ermetica a metà ed appoggia il sacchetto su una superficie un po' rigida (ad esempio un tavolo). Comprimi la sacca dall'alto, per far fuoriuscire tutta l'aria. Infine, chiudi il sacchetto. Giunto a destinazione, estrai la busta dalla valigia ed aprila attraverso la sigillatura ermetica. L'aria entrerà rapidamente e potrai estrarre gli indumenti dal sacchetto del sottovuoto. Contrariamente a quanto tu possa pensare, i vestiti saranno perfetti. Non appariranno eccessivamente sgualciti e riprenderanno il loro volume dopo pochi minuti.
Guarda il video

Consigli
- Utilizza sacchetti sottovuoto per aumentare di almeno il 50% lo spazio in valigia.