Come liberarsi delle orecchie tappate dopo un volo
Introduzione

A volte dopo un volo può succedere che scendendo dall'aereo si hanno le orecchie tappate. È una sensazione abbastanza fastidiosa; essa è dovuta agli sbalzi di pressione del velivolo. Questo problema si presenta specialmente quando l'aereo sale o scende rapidamente di quota, in particolare nelle fasi del post decollo e preatterraggio. La stessa cosa si può verificare anche quando si va in montagna. Il fastidio è temporaneo e generalmente si supera dopo qualche ora. Esistono però dei rimedi che consentono di superare la brutta sensazione immediatamente. Leggendo il tutorial si possono avere alcuni utili consigli su come liberarsi delle orecchie tappate dopo un volo,.
Occorrente
- antistaminico, tabasco, bicchiere d'acque
Sbadigliare o deglutire
La prima cosa da fare è quella di provare a sbadigliare oppure deglutire. Questi semplici gesti aiutano a eliminare l?aria che si trova all'interno dell'orecchio. Qualche volta anche bere un bicchiere d'acqua può essere sufficiente a risolvere il problema. Un altro buon rimedio è quello di masticare una chewingum; infatti, il movimento della mandibola consente di liberare le orecchie ed inoltre la maggior produzione di saliva aiuta la deglutizione.
Provare la manovra di Valsavia
Un'ulteriore soluzione può essere quella di provare la manovra di Valsalva (dal nome del medico italiano Antonio Maria Valsalva) per forzare la compensazione di pressione. In questo caso bisogna chiudere le narici con le dita e soffiare delicatamente con il naso. Se la manovra viene eseguita correttamente si avverte un leggero suono, vuol dire che le orecchie si liberano. Quindi si riesce a stare subito meglio.
Utilizzare dei farmaci
Logicamente esistono anche dei farmaci che permettono di liberare le orecchie tappate: l?antistaminico e il tabasco. L'antistaminico va preso 30/60 minuti prima di salire a bordo; in questo modo si diminuiscono gli irritanti nel canale uditivo che possono causare gonfiore. Infatti, si ha un passaggio dell'aria più fluido all?interno dell'orecchio. La salsa di tabasco invece si deve ingerire a piccole dosi; essa aiuta a tenere libere le vie respiratorie e le orecchie.
Utilizzare apparecchi specifici
Oltre a questi rimedi naturali, fatta eccezione per l?antistaminico, in commercio esistono degli apparecchi che servono ad esercitare una leggera pressione negativa (aspirazione) e compensare da subito gli effetti della pressione esterna. Il loro utilizzo riporta il timpano alla forma iniziale e si elimina il fastidio immediatamente. I rimedi per liberarsi delle orecchie tappate dopo un volo sono molti, basta sceglierne uno.
Consigli
- Utilizza la manovra di Valsalva con delicatezza, altrimenti potresti causarti più danni che benefici!