Introduzione

La Toscana è una regione italiana molto interessante e ricca di attrazioni davvero uniche e spettacolari. Questa meravigliosa regione è una delle più amate dai turisti sia italiani che stranieri. Un giro in macchina lungo la regione serve infatti per scoprire dei posti meravigliosi, estremamente affascinanti e ricchi di cultura e di storia. Quindi, l'ottima idea di assicurarsi un mezzo proprio a disposizione per girare la Toscana può garantire più flessibilità. Per il resto, la rete stradale è composta da strade comode, ma trafficate. Mentre lontano dalle città l'ambiente in Toscana offre delle vie secondarie molto più tranquille dove permettersi di ammirare il paesaggio. A questo punto, vediamo insieme come girare la Toscana in auto.
Occorrente
- Auto e cartine stradali
Firenze
Per effettuare un bel giro in auto in Toscana bisogna sapere che qui le autostrade non sono tante. Per esempio, si può utilizzare la A1 che da Bologna scende nel nord della Toscana e gira intorno a Firenze per andare verso Arezzo e poi più giù verso Roma. Così scegliendo Firenze come prima meta, la sosta in questa splendida città potrebbe essere di almeno qualche giorno, vista la quantità di bellezze artistiche e architettoniche che sono da vedere. Come tappe obbligatorie si può elencare: Piazza della Signoria con Palazzo Vecchio e la Galleria degli Uffizi, il Duomo, il Battistero e il Campanile di Giotto. In serata, è immancabile una passeggiata romantica sul Ponte Vecchio e il giorno successivo: Palazzo Pitti con i suoi musei, Piazza Santa Croce, Piazza Santa Maria Novella, Piazzale Michelangelo, con una splendida vista della città attraversata dal fiume Arno e il Gardino di Boboli. Tuttavia, il centro di Firenze è una zona a traffico limitato, quindi nella scelta dell?Hotel è meglio accertarsi che ci sia un parcheggio libero o un pass ZTL.
Pisa, Lucca e le terre del Chianti
Mantenendo la base a Firenze ci si potrebbe spostare in auto verso Pisa a 85 km di distanza, da percorrere in circa un?ora e magari utilizzando l'autostrada A11 che da Firenze arriva a Lucca e Pisa. Mentre la A12 fa la costa di Livorno, Pisa e Viareggio. Se si opta invece per le strade statali, ecco la Firenze Pisa Livorno denominata anche Fi-Pi-Li. Comunque sia, a Pisa si trascorrere piacevolmente la mattinata visitando la Torre Pendente, Piazza dei Miracoli e il Duomo. Mentre, raccolta dentro le sue mura rinascimentali, Lucca è una piccola Venezia, con un bellissimo centro storico dove ammirare la Piazza dell?Anfiteatro. E il giorno dopo, spostandosi da Firenze, ci si può immergere nelle verdi e morbide colline del Chianti, zona famosa per la produzione dell'omonimo vino, noto in tutto il mondo. Qui si possono visitare una serie di paesi nel giro di 30 km.
Siena, Val d'Orcia e Corona
Non deve mancare nel nostro giro della Toscana in auto la splendida Siena, altra città medievale, a circa 60 km da Volterra. Si raggiunge utilizzando la vecchia Cassia o SS2 o Senese che porta da Firenze a Siena oppure si potrebbe optare per la Firenze-Siena che è una super strada a quattro corsie gratuita da prendere a Firenze Impruneta. Ed eccoci a Siena, sempre spettacolare con la sua celebre piazza del Palio e Piazza del Campo dove si affacciano il Palazzo Comunale e la Torre del Mangia. Da visitare anche il Duomo, il Battistero e la Chiesa di San Domenico. Soggiornando a Siena, a circa 60 km di distanza c'è la Val d?Orcia conosciuta per i suoi paesaggi e per il buon vino, come il Brunello di Montalcino. Ma per finire in bellezza il giro in auto in Toscana e spostandosi sempre da Siena bastano circa 70 km per giungere a Corona, indimenticabile centro di origini etrusche.
Consigli
- Decidere a priori quali mete visitare e che strade prendere