Introduzione

La Francia, una delle nazioni più belle d'Europa. Ricca di città storiche, di luoghi d'arte e di bellezze naturali... Se ne avete la possibilità, la Francia merita una bella visita da nord a sud e da est a ovest. Il modo migliore per farlo? In auto! Può sembrare complesso, ma in questo modo avrete la possibilità di vedere tutte le meraviglie. E non solo! Potrete assaggiare anche tutti i piatti e i vini tipici della Francia! Vediamo subito allora come girare la Francia in auto!
Occorrente
- Viaggio in Francia
Quando partire
Per prima cosa se il viaggio in Francia si svolge nel periodo estivo, a Luglio o Agosto, meglio mettersi in viaggio nelle ore più fresche della giornata (mattina presto e tardo pomeriggio). Approfittate invece delle ore più calde per fare delle lunghe soste, pranzare o visitare dei luoghi interessanti. Potrete fermarvi a godere delle bellezze naturali della Francia, concedendovi delle soste sulla riva di qualche fiume (di cui l'Italia e la Francia sono ricchi), o sulle sponde di qualche lago. Anche il mare, visto il periodo, risulterà un piacevole diversivo, per poi tornare a riprendere il viaggio qualche ora prima del tramonto. Se siete partiti dall'Italia, potrete fermarvi in Provenza. Troverete agevolmente alloggio rivolgendovi a uno dei numerosi Office de Tourisme che potete trovare in loco. Altrimenti potete affittare un'auto in zona.
Provenza
Se siete in Provenza fate assolutamente una tappa nel caratteristico paese di Castellane. Quindi dirigetevi verso un luogo molto bello anche se non molto noto: Le George Du Verdon. La località è adatta a tutti coloro che amano la natura e gli ambienti selvaggi ed incontaminati. Qui troverete un fiume dalle acque verdi come lo smeraldo, immerso nel verde e incorniciato da un profondo canyon. Per gli amanti della natura questi luoghi della Francia sono davvero una goduria!
Gordes
Il viaggio in auto in Francia non può non includere mete culturali. Un luogo da visitare sicuramente è Gordes con il suo bel castello e a seguire il museo della carta, luogo molto suggestivo visionabile a Fontaine de Vaucluse. Da qui diventa quasi d'obbligo una tappa ad Avignone paese della Francia del sud soprannominata "la città dei papi" per i motivi storici noti a tutti.
Lione
Dopo la visita ad Avignone, dirigetevi a Lione, in cui potrete trovare alloggio e visitare la cattedrale di Saint Jean e la nota basilica di Bourges. Potrete passeggiare per il centro storico e godere dei numerosi negozietti e della buona cucina della Francia. I luoghi da girare in Francia sono veramente molti ma vi consiglio di non perdere i castelli della Loira, il fiume più lungo della Francia e gli splendidi paesi che la costeggiano. Avete visto come è semplice e meraviglioso visitare la Francia in auto? Scommettiamo che non vedete l'ora di partire! Non ci resta quindi che augurarvi buon viaggio!