Come girare il Portogallo in auto
Introduzione

Se avete deciso di intraprendere un tour su quattroruote in Portogallo, potrebbe essere un'ottima idea partire tramite un volo aereo (sul web potrete trovare voli davvero economici con un po' di pazienza) per poi, all'arrivo in aeroporto, noleggiare un'autovettura, una soluzione che vi concederà libertà in modo da non avere vincoli di orari. La soluzione dii optare per un viaggio itinerante che vi porti alla scoperta delle più belle città dello stato, potrebbe davvero essere fondamentale per scoprire angoli remoti, poco conosciuti, affascinanti in questa terra in cui cultura mediterranea ed iberica si esprimono attraverso città e paesaggi. Ecco come girare il Portogallo in auto e rendere la vostra vacanza davvero memorabile.
Occorrente
- Automobile
- Lonely Planet
Sicurezza su strada
Se avrete optato per la soluzione 'fly and dirve' nessun problema: l'agenzia di noleggio autovetture vi garantirà un'automobile in perfetto stato. Se però opterete per un viaggio lungo, partendo dall'Italia, consapevoli del fatto che dovrete percorrere migliaia di chilometri, attraversando montagne e passi pirenaici ed alpini, ponete come base del vostro planning di viaggio la revisione del'autovettura. La sicurezza dev'essere sempre la prima regola in qualunque soluzione turistica la vettura necessiterà di considerazioni a riguardo. Per prima cosa, quindi, fate eseguire dal vostro meccanico di fiducia un attento controllo della Meccanica. Rabboccate poi l'olio del motore, il liquido refrigerante del radiatore e l'acido della batteria. Controllate anche la pressione delle gomme e l'efficienza dei freni, assicuratevi di avere nel bagagliaio una ruota di scorta ed un triangolo e posizionate nell'abitacolo un giubbotto catarifrangente.
Prima Porto poi Santarém
La vostra vacanza potrà iniziare dal lato meridionale portoghese' ed una meta da non perdere sarà Porto, una vera e propria area metropolitana ricca di spunti interessanti, uno dei distretti più industrializzati del Portogallo. Per visitare tutte le attrazioni del luogo vi serviranno almeno quattro giorni. La città, infatti, dispone di 19 musei, 7 monumenti e 6 edifici religiosi. Nel caso il tempo a disposizione non vi conceda i giorni necessari, sarà importante, fondamentale, selezionare le visite. A proposito non potrete di certo non visitare il Museu Nacional da Imprensa (ovvero il museo della stampa, ricco di caricature), il Museu do Vinho do Porto (dedicato ala storia del vino Porto) e il Gabinete de Numismatica (che racchiude una tra le più grandi collezioni di monete al mondo). Il tour prosegue e questa volta la meta sarà Santarém, ovvero un comune situato quasi al centro del Portogallo.
Nel finale: Lisbona!
In un'ideale tour che segua l'asse stradale sud-nord del paese, dopo la città di Santarém la meta successiva potrebbe essere la piccola e graziosa Golegã ed il distretto di Viana do Castelo.
In quest'area metropolitana troverete uno dei porti più grandi del Portogallo ed oltre ad essere una località balneare graziosa e tranquilla, presenta anche molti monumenti da vedere. Tra quest'ultimi vanno sicuramente ricordati la Chiesa di Sao Domingos edificata nel 1576, la Igreja Matriz (ovvero una chiesa parrocchiale della prima metà del quattrocento), i Palazzi del Consiglio, il Castelo de Santiago da Barra (costruito nel XVI secolo) ed il Museo municipale (che contiene una raccolta di azulejos, mobili del XVI secolo, dipinti del XVIII secolo e molto altro ancora). Lisbona sarà la città ideale per concludere il vostro tour: lasciatevi avvolgere dall'ospitalità del posto, familiarizzate con la popolazione, visitate locali tipici e se potete tuffatevi nella movida notturna, malinconica sulle dolci note del fados, inquietamente ammaliante nella sua atmosfera così diversa da tutto il resto d'Europa.
Guarda il video

Consigli
- Non sottovalutate mai la revisione dell'automobile prima di un tour così lungo: a volte un guasto in località amene potrebbe divenire una perdita di tempo importante e inficiare il successo del toru