Come funziona la metropolitana di New York
Introduzione
Tempo d'estate, tempo di vacanze. Invece di trascorrere le ferie al mare o in montagna, perché non decidere di fare un bel viaggio? Un viaggio indimenticabile, un viaggio nella "Grande Mela", nella fantasmagorica città di New York? Allora partiamo e, una volta arrivati, cerchiamo, per quanto ci è possibile, di visitarla tutta questa magnifica città. Il mezzo più appropriato, comodo e veloce è senz'altro la metropolitana. Cerchiamo di ricordare e conoscere a fondo tutte le cose più importanti che faranno sì che la metro di New York non ci incuta terrore, perché ciò che avviene nei film horror non è la realtà. Vediamo allora come funziona la metropolitana di New York.
Occorrente
- cartina delle linee della metro
- metro card (facoltativa ma molto comoda)
Le linee e la frequenza
Prima di tutto, dobbiamo sapere che la metro a New York è chiamata Subway e che questo nome lo ritroveremo su tutti i cartelli che ci daranno indicazioni su questo mezzo di trasporto. È una linea molto estesa, infatti ha circa 26 linee con ben oltre 460 stazioni e collega tra di loro tutte le zone più importanti di New York. Funziona praticamente 24 ore su 24. Passa ogni cinque minuti circa, almeno nelle ore di punta, mentre la notte c'è un tempo di attesa un po' più lungo.
Le direzioni e i simboli
Ricordiamo di prendere in stazione una cartina di tutte le linee della metro: è del tutto gratuita e potremo consultarla continuamente proprio per non perderci. Poi impariamo a riconoscere la direzione che la metro effettua. Infatti le linee dirette a Nord porteranno la scritta Uptown e Bronx/Qeens, mentre quelle dirette a Sud porteranno la scritta Downtown e Brooklyn. Se si cammina solo per Manhattan troveremo la scritta Uptown e Downtown a seconda del senso di marcia. Teniamo presente, poi, che i treni della Subway sono indicati da colori, numeri e lettere. I treni locali fermeranno, inoltre, in tutte le stazioni, mentre quelli espressi solo in alcune, però sono molto più veloci e corrono di solito sui binari interni e ai piani inferiori. E quindi, guardando i cartelli che sono esposti nella stazione, capiremo se si tratta di treni locali o espressi. Facciamo un esempio: la linea 6 ha come simbolo una figura tonda, allora il treno è locale, se la figura è un romboide allora è un espresso. Anche in stazione guardiamo i simboli: infatti, se osserviamo un pallino nero la fermata sarà locale se invece è bianco la fermata sarà sia locale che espressa.
Le corse e la metrocard
Il costo del biglietto, poi, è uguale in tutte le stazioni di qualunque linea prendiamo. Assicuriamoci, inoltre, che la stazione dove siamo o dove vogliamo andare faccia sempre servizio a tempo pieno. Infatti, se vediamo una luce rossa questa vuole segnalarci che la stazione non fa servizio continuo 24 ore su 24. Allora potremo regolarci diversamente, soprattutto se vogliamo prendere la metro di sera o di notte. Per usufruire, poi, del servizio metro converrà acquistare una "metrocard", perché una volta fatta saremo tranquilli e potremo spostarci senza il pensiero di dover acquistare ogni volta il biglietto. Ha un costo di circa 32 dollari e possiamo usarla per almeno 13 corse, ma certamente dipenderà molto da cosa vogliamo vedere, da dove alloggiamo e come vogliamo organizzare i vari spostamenti. Sicuramente all'inizio troveremo un po' di difficoltà per orientarci, ma una volta capito il meccanismo del funzionamento non avremo più problemi e la nostra permanenza a New York sarà davvero fantastica perché, grazie a questa efficiente metro, saremo in grado di visitare tutti i distretti di questa cosmopolita ed incredibile città, che ci riserverà sicuramente tante sorprese da lasciarci senza fiato.
Guarda il video
Consigli
- La metropolitana a New York si basa sui quartieri, diversamente da quelle europee che hanno i capolinea alle due estremità. Sarà utile, quindi, imparare la dislocazione dei principali quartieri per orientarsi e muoversi più facilmente.
- Se non disponete di una mappa delle linee della metro, potete scaricare l'App apposita, disponibile sia per Android che per Apple: la New York Subway – MTA map and route planner
- La metropolitana non è pericolosa come i film ci hanno insegnato a credere. Basterà utilizzare le carrozze più affollate, specialmente di sera, e tenere presente, che in caso di necessita, potrete sempre trovare un impiegato della MTA a metà treno.