Come fare la valigia per un week-end al femminile
Introduzione
Come si riconosce una valigia ben fatta? Semplice: all'arrivo, bastano pochi minuti per sistemare tutto, e questo "tutto" non ha l'aspetto del bucato appena uscito dalla lavatrice, ma è perfettamente stirato, piegato e pronto per essere indossato. Ecco dunque che nei passaggi seguenti di questo tutorial vi daremo alcuni consigli pratici per organizzare una valigia funzionale per partire verso un week-end tutto al femminile!
Occorrente
- Biancheria intima
- Un paio di pantaloni
- Un vestito
- Una giacchina
- Una o due camice o magliette
- Scarpe comode
- Trucchi e detergenti
Minimo indispensabile
Per un fine settimana soltanto, evitate di portare con voi tutto il vostro armadio, ma pensate al minimo indispensabile, quindi biancheria, un paio di pantaloni, un paio di camicie o magliette, un vestito per essere un po' più eleganti, un golfino e i trucchi. In linea di massima, questo è ciò di cui potrete aver bisogno. Poi, ovviamente, regolatevi anche in base alla stagione e al clima del posto in cui andrete!
Sistemazione
Iniziate quindi col sistemare sul fondo la biancheria, il pigiama, o la camicia da notte, e un paio di ciabattine di gomma da usare sia per la doccia sia in camera. Potete avvolgere le ciabatte in una bustina di nylon: questa sarà particolarmente utile al ritorno, perché eventuali residui di umidità non sporcheranno gli altri vestiti. Sfruttate questi sacchetti anche per inserirci due paia di calze: essendo piatte le buste non occuperanno ulteriore spazio.
Pantaloni
Adesso passiamo ai pantaloni: piegateli nel senso della lunghezza, poi arrotolateli iniziando dalla vita, e inseriteli possibilmente vicino al bordo della valigia. In questo modo occuperanno pochissimo spazio, e quando li tirerete fuori saranno perfetti, senza una piega, come appena stirati.
Camicie
Per quanto riguarda le camicie, invece, seguite questo procedimento: stendetele sul letto con i bottoni allacciati rivolti verso l'alto. Piegate quindi le maniche una sopra l'altra, e poi la camicia a metà, partendo dal fondo. Non è la maniera tradizionale, ma è sicuramente la migliore per sistemarle in valigia perché non lasciano pieghe. Infine, piegate un vestito e un golfino utilizzando lo stesso metodo usato per la camicia, infine aggiungeteli alla vostra valigia.
Trousse
A questo punto manca solamente la trousse: se ne avete, preferite i campioncini di crema e profumo alle boccette originali. Questo vi consentirà di risparmiare molto spazio e non correrete il rischio di fare disastri in caso di caduta della valigia!
Lista
Per non rischiare di dimenticarvi qualcosa potete scrivere una lista dell'occorrente prima di iniziare a preparare la valigia. Così facendo potrete depennare via via gli oggetti, e così alla fine avrete la certezza di non aver scordato niente! Vedrete che se avrete fatto tutto con cura e attenzione non incontrerete alcuna difficoltà nel chiudere la valigia. A questo punto non vi resta altro da fare che salire sulla vostra auto o prendere il vostro treno, e via per il vostro weekend! Buon viaggio!
Guarda il video

Consigli
- Valutate l'abbigliamento più idoneo in relazione alla destinazione e al clima
- Non portate più del necessario