Come fare la valigia per un viaggio di due giorni
Introduzione
Prendersi qualche giorno di pausa da lavoro e stress è un desiderio che tanti condividono. Lavoratori, studenti e casalinghe aspettano il momento per rilassarsi a dovere. Chi ha la fortuna di potersi godere delle ferie si mette in viaggio per qualche meta distante. Ma non tutte le vacanze durano settimane. Anche un breve week-end di due giorni può diventare motivo di un bel viaggio fuoriporta. Ma come organizzarsi per una breve vacanza? Dobbiamo fare la valigia o possiamo evitare? Naturalmente anche per un week-end è comunque necessario portare l'essenziale con sé. E per un viaggio di due giorni ci servirà comunque una buona organizzazione.
Occorrente
- Un contenitore adatto (come un piccolo trolley)
- Prodotti per l'igiene personale
- Vestiti
- Scarpe
Scegliere il contenitore giusto
Per un viaggio di due giorni è meglio fare la valigia? O dovremmo riempire uno zaino, un borsone o un trolley? Ognuno di questi contenitori da viaggio ha i suoi pregi e i suoi difetti. Lo zaino, per esempio, è comodo da trasportare. Una scelta comprensibile per un viaggio di due giorni. Ma non è certo l'ideale per vestiti e abiti. La classica valigia tiene tutto in ordine, ma è un po' ingombrante. Il borsone da viaggio è ampio e abbastanza maneggevole. Ma, come lo zaino, non è il meglio per mantenere i capi privi di pieghe. Il trolley di piccole dimensioni è quindi la scelta più equilibrata. Optiamo per un trolley con qualche tasca esterna. Ci sarà utile per i documenti o per qualche rivista.
Decidere cosa portare con sé
Dopo la scelta del contenitore, passiamo alla scelta del suo contenuto. Cosa dovremmo portare in valigia per un viaggio di due giorni? Certamente ciò a cui non si può rinunciare. L'occorrente per l'igiene personale è tra le cose più importanti. Assicuriamoci di avere spazzolino e dentifricio, insieme ad un pacchetto di salviette umide. Sembra una banalità, ma tanti viaggiatori dimenticano le cose più ovvie. Chi non vuole rinunciare ai cosmetici può servirsi dei campioncini. Profumerie e centri estetici ne hanno tanti, spesso in omaggio. In alternativa, possiamo acquistare un kit da viaggio per cosmetici e fluidi. Sistemiamo questi oggetti in un sacchetto, che sistemeremo su un lato del trolley.
Sistemare l'abbigliamento
Per un viaggio di due giorni non avremo bisogno di tutto il nostro guardaroba. Scegliamo accuratamente, optando per vestiti adatti al luogo che visiteremo. Anche la stagione influirà sulla scelta. I jeans sono un'opzione molto versatile, che possiamo abbinare a tanti stili diversi. Delle comode sneakers sono sempre ben accette, specie se dovremo camminare tanto. Se progettiamo di andare in ristorante, assicuriamoci di portare con noi delle scarpe più eleganti. Sistemiamole in valigia, avendo l'accortezza di avvolgerle in un sacchetto che le protegga. In genere è consigliabile riporre gli oggetti più pesanti sul fondo della valigia. In questo modo eviteremo le odiose pieghe sui capi più leggeri, che invece staranno in cima.
Guarda il video

Consigli
- Anche se il viaggio sarà breve, è una buona idea portare con sé alcuni farmaci. Delle semplici aspirine per il mal di testa o dei sintomi influenzali ci faranno comodo. Sistemiamole nelle tasche esterne per reperirle facilmente, senza aprire il trolley.