Come evitare le spese di commissione carta di credito per i voli low cost
Introduzione

I siti di voli low cost sono una grande risorsa per migliaia di persone che organizzano una vacanza non troppo costosa. Grazie a qualche piccola ricerca su Internet, si apre un vasto mondo di offerte davvero incredibili e convenienti.
Molto spesso ci si chiede se non vi sia qualche truffa dietro a queste offerte così vantaggiose. Ebbene, talvolta le offerte reali rispecchiano davvero ciò che viene riportato dai siti, però è inevitabile che il prezzo lieviti un po'.
Quello che voi trovate è il prezzo di un volo senza spese di commissione. Ciò vuol dire che il supplemento di una determinata cifra comprende le spese che andrete ad effettuare con la vostra carta di credito.
A tal proposito, in questa breve guida, vorrei parlarvi di come evitare le spese di commissione per i voli low cost. In questo modo, i soldi che dovrete sborsare pagando con carta di credito saranno quelli che le offerte effettivamente dichiarano.
Occorrente
- Carta prepagata ricaricabile
- Siti di prenotazione voli low cost
- Destinazione a scelta
- Estratto conto della propria carta di credito
Prima di tutto, dovete tener conto del fatto che il prezzo presentato corrisponde a quello del volo al netto di bagagli aggiuntivi, eventuali polizze per il ritardo o la cancellazione.
Si tratta quindi di sovrapprezzi che appariranno inevitabilmente nel momento in cui avvierete la procedura d'acquisto.
Oltre a tutto ciò, quando giungerete allo step relativo al pagamento, vi troverete a dover fare i conti anche con le spese di commissione applicate sulla vostra carta di credito.
Come di sicuro saprete, qualunque pagamento possiate effettuare con la carta di credito non ammonta mai alla cifra "reale" del prodotto acquistato. Difatti, troverete sempre una maggiorazione che comporta delle spese di commissione.
Quando avrete visualizzato gli extra del pagamento base per un volo low cost, prendete nota oppure verificateli leggendo l'estratto conto della carta. Se le spese di commissione sono troppo elevate, capite bene che il metodo di pagamento tramite carta di credito è tutto fuorché conveniente.
Le commissioni dipendono dal circuito a cui appartiene la carta, e sono comunque ben specificate nel contratto di attivazione di quest'ultima.
Se intendete aggirare questo tipo di ostacolo, potreste aprire una carta prepagata ricaricabile. Quest'ultima non prevede costi aggiuntivi di alcun tipo. Vediamo di che si tratta e quali sono i vantaggi.
Una carta prepagata ricaricabile è una soluzione davvero pratica, anche se non disponete di un conto corrente. Per attivarla, è sufficiente che forniate un documento d'identità. Inoltre potrete versarvi diversi importi in qualunque momento. Per l'attivazione della ricaricabile sono previsti dei costi, ma non andrete a spendere più di 20 euro.
La carta prepagata si può utilizzare sia per gli acquisti online che per quelli tradizionali, come se fosse una carta di credito vera e propria.
Il vantaggio più grande di questa formula, è che non vi è alcun costo aggiuntivo che possa associarsi al suo utilizzo.
Non vi resta che recarvi alla posta più vicina a voi e richiedere la vostra prepagata, del circuito Visa o Mastercard. Scegliete la carta più adatta alle vostre esigenze, così potrete prenotare il vostro volo low cost senza spese di commissione della carta di credito.
Consigli
- Se volete aggirare l'ostacolo dei costi di commissione, attivate una prepagata ricaricabile per le vostre prenotazioni online.
- Controllate sempre l'applicazione dei costi aggiuntivi, consultando l'estratto conto della vostra carta di credito.
- Scegliete siti web affidabili per prenotare un volo low cost, controllando nel dettaglio tarifffe e costi aggiuntivi.