Come effettuare la spedizione di Opere D'Arte All'Estero
Introduzione
Al giorno d'oggi risulta possibile eseguire delle spedizioni in tutto il mondo con una procedura davvero semplice. Dovete spedire all'estero qualche opera d'arte contemporanea con meno di 50 anni (come una scultura o un quadro)? In questo caso esistono dei procedimenti speciali da rispettare. Questo perché si tratta di beni sotto tutela dello Stato.
Effettuare la spedizione di opere d'arte in altri Paesi del mondo richiede il possesso di alcuni documenti. Nel presente articolo interessante, vi fornirò nel dettaglio le informazioni utili su come eseguire correttamente la seguente procedura. Buona lettura!!!
Occorrente
- Opera d'arte da spedire
- Dati personali
- Personal Computer (PC)
- Connessione ad Internet
- Casella di posta elettronica
- Ditta di spedizioni
- Lettera di vettura
- Documentazione vidimata
Registrarsi al sito ufficiale del Sistema Informativo Uffici Esportazione
Innanzitutto bisogna registrarsi al sito web ufficiale del "Sistema Informativo Uffici Esportazione" (SUE) previsto dal "Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo" (MiBACT). L'iscrizione richiede molteplici informazioni (come un documento di riconoscimento, la tessera sanitaria, il codice fiscale e l'eventuale partita IVA) e non risulta automatica.
Il Ministero in questione eseguirà infatti la verifica di ogni dato che avrete inserito. Soltanto in seguito a questo controllo avrete l'opportunità di accedete al sito web ufficiale del "SUE". La seguente procedura potrebbe risultare alquanto lunga, ma non dovrebbe essere complicata se avete tutti i documenti occorrenti.
Compilare i campi
Dovete effettuare la spedizione di una qualsiasi opera d'arte? Vi basterà collegarvi al sito web del "SUE" e inserire sia il nome utente che la password rilasciatavi, affinché il sistema vi possa riconoscere.
Bisognerà riempire delle apposite schermate dove vengono richieste le informazioni inerenti il bene da spedire (quali il nome dell'artista, la tecnica adoperata per il lavoro, le dimensioni e l'anno di realizzazione).
Occorrerà anche caricare un'immagine del lavoro medesimo e ovviamente specificare il Paese in cui dovrà essere spedito. Conclusa la compilazione, è necessario inviare il tutto per email all'ufficio dell'Accademia delle Belle Arti competente per territorio.
Prendere appuntamento con un incaricato dell'esportazione
Stampate il tutto in triplice copia e prendete appuntamento con un incaricato dell'esportazione dell'ufficio dell'Accademia delle Belle Arti competente per territorio. Questo deve avvenire in modo che ci sia la vidimazione dell'intera documentazione inviata tramite posta elettronica.
Ottenuta la seguente convalida, contattate il vostro spedizioniere e consegnategli l'opera d'arte accompagnata dalla lettera di vettura e dalla documentazione appena vidimata.
Con riferimento all'imballaggio, esso dovrebbe essere di competenza della società a cui vi rivolgerete per spedire l'opera d'arte. Quest'ultima dovrà comunque occuparsi anche della sicurezza e della logistica di trasporto.
Guarda il video
Consigli
- Controllate di aver inserito correttamente ogni informazione che vi sarà richiesta, altrimenti il "MiBACT" non vi rilascerà il nome utente e la password necessari per accedere al sito web del "SUE".
- Stampate tre copie dell'intera documentazione vidimata da un incaricato dell'esportazione dell'ufficio dell'Accademia delle Belle Arti competente per territorio.