Come effettuare la spedizione di Opere D'Arte All'Estero

Tramite: O2O 29/12/2016
Difficoltà:media
17

Introduzione

Al giorno d'oggi risulta possibile eseguire delle spedizioni in tutto il mondo con una procedura davvero semplice. Dovete spedire all'estero qualche opera d'arte contemporanea con meno di 50 anni (come una scultura o un quadro)? In questo caso esistono dei procedimenti speciali da rispettare. Questo perché si tratta di beni sotto tutela dello Stato.
Effettuare la spedizione di opere d'arte in altri Paesi del mondo richiede il possesso di alcuni documenti. Nel presente articolo interessante, vi fornirò nel dettaglio le informazioni utili su come eseguire correttamente la seguente procedura. Buona lettura!!!

27

Occorrente

  • Opera d'arte da spedire
  • Dati personali
  • Personal Computer (PC)
  • Connessione ad Internet
  • Casella di posta elettronica
  • Ditta di spedizioni
  • Lettera di vettura
  • Documentazione vidimata
37

Registrarsi al sito ufficiale del Sistema Informativo Uffici Esportazione

Innanzitutto bisogna registrarsi al sito web ufficiale del "Sistema Informativo Uffici Esportazione" (SUE) previsto dal "Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo" (MiBACT). L'iscrizione richiede molteplici informazioni (come un documento di riconoscimento, la tessera sanitaria, il codice fiscale e l'eventuale partita IVA) e non risulta automatica.
Il Ministero in questione eseguirà infatti la verifica di ogni dato che avrete inserito. Soltanto in seguito a questo controllo avrete l'opportunità di accedete al sito web ufficiale del "SUE". La seguente procedura potrebbe risultare alquanto lunga, ma non dovrebbe essere complicata se avete tutti i documenti occorrenti.

47

Compilare i campi

Dovete effettuare la spedizione di una qualsiasi opera d'arte? Vi basterà collegarvi al sito web del "SUE" e inserire sia il nome utente che la password rilasciatavi, affinché il sistema vi possa riconoscere.
Bisognerà riempire delle apposite schermate dove vengono richieste le informazioni inerenti il bene da spedire (quali il nome dell'artista, la tecnica adoperata per il lavoro, le dimensioni e l'anno di realizzazione).
Occorrerà anche caricare un'immagine del lavoro medesimo e ovviamente specificare il Paese in cui dovrà essere spedito. Conclusa la compilazione, è necessario inviare il tutto per email all'ufficio dell'Accademia delle Belle Arti competente per territorio.

Continua la lettura
57

Prendere appuntamento con un incaricato dell'esportazione

Stampate il tutto in triplice copia e prendete appuntamento con un incaricato dell'esportazione dell'ufficio dell'Accademia delle Belle Arti competente per territorio. Questo deve avvenire in modo che ci sia la vidimazione dell'intera documentazione inviata tramite posta elettronica.
Ottenuta la seguente convalida, contattate il vostro spedizioniere e consegnategli l'opera d'arte accompagnata dalla lettera di vettura e dalla documentazione appena vidimata.
Con riferimento all'imballaggio, esso dovrebbe essere di competenza della società a cui vi rivolgerete per spedire l'opera d'arte. Quest'ultima dovrà comunque occuparsi anche della sicurezza e della logistica di trasporto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Controllate di aver inserito correttamente ogni informazione che vi sarà richiesta, altrimenti il "MiBACT" non vi rilascerà il nome utente e la password necessari per accedere al sito web del "SUE".
  • Stampate tre copie dell'intera documentazione vidimata da un incaricato dell'esportazione dell'ufficio dell'Accademia delle Belle Arti competente per territorio.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Europa

Come visitare i musei e le gallerie d'arte di Amburgo

Amburgo è una meravigliosa città della Germania che vanta un numero di musei da fare invidia a molte capitali europee. Non sorprende che St.Pauli sia sede del Museo dell'Arte Erotica, mentre i magazzini ottocenteschi di Speicherstadt ospitano tre musei...
Europa

5 musei imperdibili di Bruxelles

Bruxelles è una città ricca di arte e cultura, molto interessante da visitare, non solo per i propri monumenti le sue piazze, ma anche per i suoi numerosi musei. La cosa più stimolante dei musei di Bruxelles sta nel fatto che, molti di questi, hanno un...
Europa

Come visitare il Louvre nel miglior modo possibile

Parigi è una delle mete più ambite dai turisti di tutto il mondo. Ogni anni tantissime persone si recano nella città romantica per eccellenza e tra una visita alla Tour Eiffel e un giro in battello sulla Senna, sicuramente non ci si può far mancare un...
Europa

Guida ai più importanti musei di Copenaghen

Copenaghen è la capitale della Danimarca. Già a partire dall'XI secolo, la città era un importante centro commerciale. Nel corso dei secoli, Copenaghen venne distrutta da guerre e incendi e oggi non rimane quasi nulla dell'antica struttura urbanistica....
Europa

Repubblica ceca: cosa vedere

Posizionato in una regione centrale dell'Europa, la Repubblica Ceca è un paese appartenente all'Unione Europea che nasce nel 1993 successivamente alla divisione della Cecoslovacchia ed alla contemporanea nascita della Slovacchia. La Repubblica Ceca è...
Europa

Come visitare Oslo in 3 giorni

Pochi giorni a disposizione ma tanta voglia di viaggiare, ecco la meta ideale: Oslo. Nonostante si tratti di una città dalle grande dimensioni, è possibile comunque visitarla in tre giorni. Natura, cultura, arte e intrattenimento, sono gli ingredienti...
Europa

10 musei da visitare in Europa

Le bellezze del continente europeo sono indubbiamente famose in tutto il mondo. Fra queste, un posto di rilievo spetta di diritto all'enorme patrimonio museale a disposizione di viaggiatori e turisti. Città come Parigi, Londra, Madrid o Roma, rappresentano...
Europa

Come visitare l'Hermitage

Il Museo di Stato dell'Hermitage di San Pietroburgo è stato parte della reggia imperiale che ospitò la famiglia degli zar Romanov per tutto il XVIII secolo. L'Hermitage è costituito da vari edifici, tra i quali spiccano il Palazzo d'Inverno, edificio...