Come e dove divertirsi a Barcellona
Introduzione
Barcellona è una delle mete più ambite in Europa. Essa si può paragonare alle stagioni: non è una località ma uno stato d'animo a tutti gli effetti. Con il suo mix di cultura, storia, monumenti (basti pensare alla famosa Sagrada Familia), mare, buona tavola, vita notturna e natura potrai passarvi una vacanza memorabile. Avrai l'imbarazzo della scelta tra le innumerevoli cose da fare, sia il giorno che la sera. In questa guida scopriremo come e dove divertirsi a Barcellona.
Occorrente
- Guida turistica
- Voglia di divertirsi
Un primo suggerimento per scoprire come e dove divertirsi a Barcellona è quello di frequentare Las Ramblas. Si tratta di cinque viali con alberi ben differenti tra loro. Esse rappresentano lo "spirito della città": infatti le strade brulicano di persone di tutte le nazionalità a tutte le ore del giorno e della notte. In questo posto ci si stupisce di fronte ai più svariati "personaggi": Caricaturisti, mimi, statue viventi, musicisti, venditori, cartomanti e chi più ne ha più ne metta!
In una traversa parallela a Les Ramblas non potete perdervi il Granja Viader. Si tratta del bar che Picasso e Verdaguer frequentavano abitualmente. Qui potrete assaggiare una buonissima panna artigianale e bere il famoso Cacaolat, una bevanda a base di cacao e latte.
Per proseguire la giornata potrete dedicarvi alla visita dei maggiori monumenti: la Sagrada Familia, Casa Batlloò, il museo Gaudì nel Parc Guell etc.
Ad ora di pranzo, se volete mangiare una buona paella, vi consiglio di andare al Bodega Joan: un ristorante tipico di Barcellona, dove cucinano anche un'ottima carne picanha. Gli alcolici si trovano ad un buon prezzo ed, in generale, non si spende più di 25 euro. Altro ristorantino molto ricercato è la Paredeta. Esso è un self service di pesce in cui puoi scegliere che tipo di pesce mangiare e come cucinarlo. Potrete scegliere tra una vasta gamma di calamari e seppie fritte, granchi e cozze ed il vino bianco come accompagnamento. Avrete l'imbarazzo della scelta per quanto riguarda il come ed il dove divertirsi a Barcellona. Qui sono numerosi i negozi vintage: la strada più famosa è Carer de la Riera Baixa. Qui potrete trovare abbigliamento dagli anni '50 agli anni '80 ma anche accessori e oggetti hand made. Una soluzione per divertirsi a Barcellona è frequentare le numerose spiagge. Qui potrete passare bei momenti di relax. La più vicina è la Spiaggia della Barceloneta: potrete gustare freschi Mojito a pochi passi dalla riva. Incontrerete venditori ambulanti di birre, panini, occhiali, bigiotteria, parei, cocco, tatuaggi all'Henné. Non mancheranno le discoteche in spiaggia per le notti brave.
Barcellona è la capitale europea della movida: il come ed il dove divertirsi non manca certamente. La sera c'è un'ampia gamma di scelta tra cocktail bar, pub e discoteche che offrono musica di ogni tipo. Potrete trovare gran parte dei locali più alla moda all'interno del quartiere dal nome Barrio Gotico. Altro quartiere molto famoso è il quartiere Gràcia. Un pub stupefacente è il Sidecar Factory Club Plaça Reial: possiede un'enorme discoteca al piano inferiore. La musica in questa discoteca spazia dal rock anni '70 alla musica anni '80. Altro locale da non perdere è Il Bosco delle Fate. Lo consiglio a chi ama un ambiente pacato, sembra di stare effettivamente in un bosco. Il Pacha potrebbe essere una soluzione se vi piacciono la musica House e gli spagnoli, visto che qui sono tantissimi. Divertirsi, come abbiamo capito, non è dunque difficile. In ogni caso recatevi sul posto qualche ora prima. Di solito vi sono PR che distribuiscono omaggi per attirare più persone.
Guarda il video

Consigli
- Fai attenzione ai numerosi borseggiatori ed alle tante zingare che si aggirano per le strade, cercando di abbindolare i turisti per derubarli.