Come e cosa visitare a Mergellina a Napoli
Introduzione
Mergellina è uno splendido e bellissimo quartiere sito nella città di Napoli, a pochi km dai luoghi simbolo della cultura partenopea come il Castello Dell'Ovo o Piazza del Plebiscito, zona portuale e principale collegamento per visitare le isole del golfo di Napoli. Mergellina è il volto di Napoli, il colore della cartolina, l'azzurro che si estende lungo la costa e che tutto il mondo invidia, ma è il ricordo che ogni turista porta dentro di sè al suo ritorno a casa.
Occorrente
- una cartina della zona
- un biglietto per i trasporti pubblici
Trovandosi nella parte costiera della città, Mergellina è il punto dove poter raggiungere facilmente il mare ed i porti per l'imbarco; per questo infatti vi è l'importante stazione omonima, costruita nel 1925 inizialmente con il nome di Stazione Chiaia, che collega il quartiere con diverse zone extraurbane. Da qui partono le linee per la stazione Centrale di piazza Garibaldi, per Pozzuoli, ma anche per Aversa e Villa Literno, paesi dell'hinterland casertano.
Arrivare in treno è molto semplice, basta prendere la metropolitana linea 2 in direzione Pozzuoli e scendere alla fermata Mergellina. Uscendo dalla stazione ti troverai in via Piedigrotta, famosa per la sua festa dei carri, legata anche al Festival della Canzone Napoletana. Il suo nome viene da una galleria scavata nella collina di Posillipo, la cripta Neapolitana, e successivamente diventata teatro di feste religiose dedicate alla Madonna. Scendendo poi da qui verso il mare ti troverai in piazza Sannazzaro, famosa per la sua Fontana della Sirena, è il vero cuore pulsante di Mergellina, zona piena di tipici ristoranti e pizzerie, chioschi e bar, punto d'incontro fondamentale per turisti, cittadini e abitanti.
Scendendo ancora ti troverai su via di Mergellina, dove potrai passeggiare qua e là e potrai ammirare i caratteristici luoghi raffigurati in quelle cartoline tanto vendute nei negozi di souvenir, e passando per via Caracciolo respirerai l'aria di mare tra le barche ormeggiate, magari sorseggiando una bibita fresca.
Molto interessante è la Stazione Zoologica Anton Dohrn, situata all'interno della Villa Comunale Napoletana. Prende il nome dal suo fondatore, e dal 1872 rappresenta un istituto di ricerca per quanto riguarda la flora e la fauna marina, biologia ed ecologia. All'interno vi è un Acquario contenente circa trenta vasche con numerose specie marine animali e vegetali e una Biblioteca specializzata nei testi scientifici. Siamo giunti ormai a questo quarto ed ultimo passo della guida.
Consigli
- camminate a piedi il più possibile per godere al meglio del panorama e della vista
- portate con voi una bella macchinetta fotografica per poter scattare qualche foto ricordo