Come E Cosa Visitare A Castello Sforzesco
Introduzione
Poco dopo il suo ingresso a Milano, Francesco Sforza fece erigere nel XV secolo un castello sulle rovine di quello dei Visconti, diroccato dopo la fine della dinastia. La nuova opera muraria non era solo un ripristino della tradizione familiare ma anche un modo di esaltare la dinastia con qualcosa di grande dal punto di vista architettonico.
Il castello, restaurato ad opera di Luca Beltrami tra la fine dell'Ottocento e l'inizio del Novecento, è oggi sede di importanti eventi e manifestazioni di carattere culturale nonché meta turistica di indubbio fascino.
Vediamo dunque nella guida che segue come e cosa visitare a Castello Sforzesco.
Occorrente
- Voglia di visitare
- macchina fotografica
Struttura del Castello Sforzesco
Per visitare il Castello Sforzesco è bene cominciare cercando di capire bene la struttura dello spazio. Questo edificio imponente è infatti dotato di antiche mura, cortili, torri e suggestive merlate. Le mura, una volta utili alla protezione del castello, sono state modificate nel corso dei secoli e sono state in parte progettate anche da Leonardo Da Vinci. Uno dei cortili più importanti è il cortile Delle Armi, recentemente restaurato dall'architetto Luca Beltrami. In questo spazio del Castello Sforzesco si conservano elementi della Milano perduta che offrono al visitatore una piccola finestra anche su elementi storici di epoche diverse rispetto alla struttura.
La Biblioteca Trivulziana
Nella Biblioteca Trivulziana potrete ammirare antichi e notevoli manoscritti, ancora ben conservati: spazierete da un'opera dell'VIII secolo ad edizioni dantesche del 1337, per arrivare a libretti di Leonardo da Vinci. La struttura attuale risale al 1935, anno in cui il comune di Milano entrò in possesso della collezione conservata all'interno di questo spazio. Dal 1978 la Biblioteca Trivulziana è stata dotata anche di un laboratorio di restauro che offre corsi e garantisce la perfetta conservazione dei manoscritti originali presenti.
I musei del Castello Sforzesco
La parte interna del castello Sforzesco ospita i musei omonimi. Composti di innumerevoli sale dedicate ad un tema specifico, questi spazi sono oggi meta di migliaia di visitatori ogni anno. Troverete la pinacoteca, il museo della preistoria, il museo egizio, il museo dell'arte antica, quello degli strumenti musicali, estremamente variegato ed interessante, ed ancora aree dedicate ai mobili e all'arte applicata. Grazie a questi ambienti, visitare il Castello Sforzesco risulterà suggestivo e ammaliante.
Mostre temporanee al Castello Sforzesco
Se avete intenzione di visitare il Castello Sforzesco, potrete anche dare un'occhiata alle innumerevoli esposizioni temporanee che la struttura mette a disposizione. Questo spazio talmente imponente ed esteso, infatti, ospita ogni anno una serie di mostre temporanee che variano notevolmente in termini di contenuti ed epoche. Non sarà difficile, ad esempio, trovare esposizioni riguardanti elementi appartenenti al castello, ma anche mostre di arte contemporanea, design e grafica.
Parco Sempione
Dietro il complesso si stende il parco Sempione, sulla cui area si apriva un tempo il parco della residenza ducale, poi declassato a Piazza d'armi. Il parco ospita l'Arena sede di manifestazioni sportive e musicali ed il palazzo dell'Arte, sede della prestigiosa Triennale milanese. All'estremità del parco potrete visitare l'arco della Pace, nato per celebrare Napoleone ma terminato in opera austriaca.
Il Castello Sforzesco è aperto dal lunedì alla domenica dalle 7 alle 18 in orario invernale e dalle 7 alle 19 in orario estivo; costo d'ingresso, per il biglietto intero, 5 euro. I musei aprono invece i battenti tutti i giorni ad esclusione del lunedì dalle 9 alle 17,30.
Consigli
- Pianificare bene la visita per non perdersi nessuna sala espositiva!