Come controllare lo stato di richiesta VISA per l'Australia
Introduzione
Il visto d'ingresso per un paese, meglio conosciuto con il nome di Visa, viene assegnato dalla stato che si ha intenzione di visitare, o vivere, ed è valido per un determinato periodo di tempo e soprattutto per fini che devono essere dichiarati all'atto della richiesta. Per quanto riguarda noi italiani, a livello mondiale, ben 174 non richiedono il visto d'ingresso; tra quelli, invece, in cui è richiesto troviamo l'Australia.
Una volta fatta la richiesta, però, dove si può controllare lo stato di avanzamento? Ci pensiamo noi a rispondere a questa domanda, con la guida come controllare lo stato di richiesta VISA per l'Australia.
Richiedere la giusta tipologia di Visa
La richiesta per il Visa per l'Australia deve essere fatta obbligatoriamente online; basta collegarsi sul sito del Dipartimento degli Affari Interni dell'Australia e crearsi un IMMIaccount. Grazie a quest'ultimo avrete la possibilità di scegliere il Visa più adatto alle vostre esigenze (che può essere per vacanza, studio o lavoro) e procedere con la richiesta.
Evitare la richiesta presso l'ambasciata australiana
Come abbiamo già anticipato nel paragrafo precedente, la richiesta per il Visa può essere fatta solamente per via digitale, infatti non esiste la possibilità di adempiere a tale obbligo con il formato carteceo. Quindi, i cittadini residenti in Italia non possono inoltrare la richiesta tramite l'ambasciata australiana con sede a Roma. La rappresentanza diplomatica sconsiglia di prenotare il proprio viaggio per l'Australia fino a quando non si riceve l'approvazione alla richiesta del visto d'ingresso.
Conoscere il costo del Visa
Come abbiamo già specificato, esistono diverse tipologie di Visa e non tutte sono gratuite; a quest'ultima categoria appartiene solamente il visto da turista (meglio conosciuto come Tourist Visa). Sono a pagamento, invece, il visto per gli studenti (Student Visa) e quello per lavoro (Work and Holiday Visa); queste due tipologie costano, rispettivamente, 560 e 440 dollari australiani.
Controllare lo stato della richiesta
Fatta la richiesta, potrebbe bastare anche solo qualche minuto per la sua accettazione. In altri casi si parla di qualche giorno o addirittura di un mese, tutto dipende dalla mole di richieste in coda. Quindi, se volete controllare lo stato di avanzamento, potete farlo visitando il sito VEVO (Visa Entitlement Verification Online). Se la vostra richiesta verrà accettata, il sito vi indicherà la vostra tipologia di Visa, la scedenza, il lasso di tempo in cui potrete soggiornare in Australia e tutto ciò che potrete, e non potrete, fare nel Paese.
Guarda il video
