Come attrezzarsi per andare in campeggio
Introduzione
Con l'attuale crisi economica presente nel nostro paese non è più così semplice poter fare una vacanza perché, generalmente, i costi risultano abbastanza alti.
Per riuscire ad abbattere tali costi, un buon compromesso è quello di cambiare stile di vacanza, orientandosi verso nuove forme, come quella del campeggio. Il vantaggio di questa maniera di fare vacanza è quello di abbattere alcuni costi che risultano elevati (come quelli del soggiorno in strutture ricettive come hotel e B&B) e per aggiunta trascorrere alcuni giorni di completo relax a contatto con la natura.
Ovviamente dovremo prima affrontare un investimento iniziale: è necessario per poter vivere a pieno la vacanza in campeggio acquistare tutta l'attrezzatura necessaria, come ad esempio la tenda, il sacco a pelo, il fornellino, ecc.
Se non siamo mai stati in campeggio e vogliamo provare questa nuova esperienza, potremo cercare in internet delle guide che possono aiutarci con dei consigli.
Nei passi successivi vedremo come attrezzarsi per una vanza in campeggio.
Occorrente
- Tenda.
- Lampada
- Piccolo fornello
- Sacco a pelo o materassino
ELEMENTI FONDAMENTALI
La vita da campeggio non è poi così scomoda e noiosa, ma anzi può garantirci delle esperienze straordinarie e piacevoli, riscoprendo la tranquillità della natura, ma ritrovandoci anche a stretto contatto con le persone che saranno lì con noi, con cui condividere tante cose o con cui fare escursioni.
Per organizzarci al meglio dobbiamo attrezzarci in maniera adeguata, non dimenticando gli elementi fondamentali.
La prima cosa a cui pensare è naturalmente quella di reperire una tenda, che sia di buona qualità e, sopratutto, resistente. Se poi siamo alle prime armi sarà meglio evitare delle tende difficili da montare, ormai esistono dei modelli molto comodi, alcuni si montano praticamente da soli (attraverso il loro semplice lancio nell'aria queste si "auto aprono" e rendono il tutto più veoce e piacevole).
Meno scontato, ma utilissimo, sarà anche un materassino gonfiabile, molto utile per dormire comodamente la notte; spesso infatti, dormire sul "pavimento" della tenda, praticamente a contatto con il terreno può essere molto scomodo.
PERNOTTAMENTO AL CALDO
Procurate queste prime cose, ci si può munire sicuramente anche di un sacco a pelo che ci coprirà di più se sentiamo freddo nella notte.
Per abbattere, oltre ad i costi per il pernottamente, anche quelli per i pasti ci si può procurare un fornellino da campeggio.
Bisogna tener conto del fatto che in campeggio, solitamente, ci si va in stagione calda, ma che comunque comporta il fatto di dormire in semi contatto con la natura e di rimanere a contatto anche con gli agenti atmosferici: avere una coperta con sè potrebbe rivelarsi davvero utile per coprirsi in caso di calo di temperature, pioggia e cambiameti metereologici.
AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA
Una volta procurate queste attrezzature basilari non è da meno pensare al "contorno": ben vengano gli sgabelli e i tavolini pieghevoli attorno ai quali poter mangiare e non solo, giocare, parlare e organizzare gli itinerari di viaggi dei giorni successivi. Ben accetti anche i giohi da tavolo, utili a socializzare anche con gli altri ospiti dell'area del campeggio con i quali scambiare due parole e creare nuove conoscenze e legami.
importantissimo è pensare anche a ciò che può esserci utile dal èpunto di vista "salutare": non sono da dimenticare tutti quei prodotti che possono proteggere il nostro corpo da scottature solari (protezione solare), da allergie e da morsicaure di insetti.
Consigli
- cambi vestiari vari (adatti anche a temperature più basse)
- protezioni per il corpo (dallo spray per insetti alla protezione solare)