Come arrivare dall'aeroporto di Madrid al centro
Introduzione

Avete in programma un viaggio alla scoperta della bellissima Madrid? Sicuramente vi starete domandando, una volta giunti in aeroporto, come potete fare per raggiungere facilmente il centro della città. Questo primo step durante i propri viaggi, è davvero il punto di partenza di una vacanza e, spesso e volentieri, trattandosi di una delle prime cose da fare, molte persone rimangono spaesate e un po' spaventate di dover trovare la giusta via appena giunti in una città straniera! L'aeroporto dista a circa 12 km dal centro ed è uno degli aeroporti più trafficati d'Europa e quindi, una piccola guida preliminare da leggere prima del vostro viaggio, è proprio ciò che fa al caso vostro per poter raggiungere il centro città in modo facile, sicuro e soprattutto rapido. Ecco a voi, dunque, la nostra guida su come arrivare dall'aeroporto di Madrid al centro.
Prendere il treno
Per raggiungere il centro di Madrid potreste scegliere di utilizzare il treno RENFE che giunge al terminal T4 P1. Questo terminal è facilmente raggiungibile grazie ad un servizio gratuito di bus navetta assicurato dall'aeroporto stesso ai propri utenti Il biglietto costa 2,40 ? ed è valido per una sola corsa. Per quanto riguarda gli orari dei treni, questi circolano dalle 5.59 fino alle 00.15 con corse disponibili ogni 30 minuti.
Prendere la metropolitana
La metropolitana di Madrid mette a disposizione dei viaggiatori una linea che parte direttamente dall'aeroporto, la linea 8 di colore rosa. L'aeroporto ospita ben due fermate: "Aeropuerto T1, T2 e T3" situata al terminal T2 P1 e "Aeropuerto T4" che si trova invece al terminal T4 P1. Quest'ultima stazione è accessibile anche ai disabili. Per raggiungere il pieno centro di Madrid, precisamente la Puerta del Sol, dovrete fermarvi al capolinea della metro, ossia alla stazione chiamata Nuevos Ministerios. Qui poi prendete un'altra linea per raggiungere facilmente ogni altra zona della città. Il costo del biglietto per il viaggio in metropolitana per raggiungere il centro città è di circa 2 euro.
Optare per altre soluzioni
Ovviamente, come tante altre città europee, il servizio autobus collega anch'esso l'aeroporto della città spagnola con il proprio centro città. I bus si trovano presso i terminal e, con un costo di circa 5 euro, in 40 minuti vi condurranno al centro. Se non volete stressarvi troppo con i mezzi pubblici e non volete dipendere dagli orari delle corse, potreste decidere di affidarvi ad uno dei numerosi servizi di taxi che troverete a vostra disposizione fuori a terminal dell'aeroporto. Se neanche i taxi vi convincono, potreste decidere di utilizzare uno dei servizi di navetta privati. Questi servizi vanno prenotati prima della partenza consultando i siti internet delle società che erogano questo tipo di servizio. Questa opzione è molto comoda se viaggiate in piccoli gruppi per poter dividere le spese e raggiungere comodamente il centro senza troppe attese né complicazioni. Insomma, a seconda delle vostre esigenze, per poter raggiungere il centro della città di Madrid dall'aeroporto, esistono davvero numerose diverse opzioni. Scegliete quella che più fa al caso vostro e sarete pronti ad esplorare la bellissima città spagnola senza preoccupazioni!
Consigli
- Consultate sempre i tabelloni informativi/ siti internet dei mezzi pubblici per conoscere orari e prezzi aggiornati dei servizi erogati!