Come arrivare dall’aeroporto di Lisbona al centro e viceversa
Introduzione

L'aeroporto di Lisbona, ubicato nella cittadina di Portela, è la base aerea principale di tutto il Portogallo. Possiede due terminal e serve i voli nazionali e internazionali sia delle compagnie di bandiera che di quelle low cost. In questa guida spiegheremo ai lettori come arrivare dall'aeroporto di Lisbona al centro e viceversa, in modo che chi ha necessità di raggiungere la capitale portoghese sappia come muoversi.
In auto
Portela dista solo 6 km dal centro di Lisbona. Gli spostamenti non sono quindi complicati o proibitivi nè con i mezzi pubblici nè con il taxi. Se si vuole prendere una vettura a noleggio direttamente all'aeroporto per raggiungere il centro si dovrà percorrere Avenida Cidade do Porto e poi prendere la Rotunda do Aeroporto per immettersi sulla Avenida do Brasil, che porta direttamente al centro urbano. Anche per andare in aeroporto l'auto è molto comoda grazie alla grande disponibilità di posteggi e al fatto che si può lasciare il veicolo all'autonoleggio dell'aeroporto. Sono disponibili posteggi a breve termine P1 per le partenze e P2 per gli arrivi. I posteggi per soste lunghe sono invece indicati con P3. Tutti hanno posti riservati ai diversamente abili. Un parcheggio low cost a 5 minuti a piedi dall'aeroporto dispone di 150 posti all'aperto per soste lunghe.
In bus
In alternativa si può optare per l'autobus, che in Portogallo è molto economico. Il costo per una corsa dall'aeroporto al centro o viceversa è infatti compreso fra i 2 e 3,5 euro a persona.
La compagnia Carris ha diverse linee che collegano l'aeroporto al centro, ad esempio le numero 705, 722, 744. Dal momento che si tratta di bus di linea normali, non è consentito il trasporto di bagagli di dimensioni superiori a 50x40x20 (bagaglio a mano).
Il biglietto acquistato a bordo costa 1.80 euro. Oltre alla comodità di un viaggio in autobus, il ricorso a tali compagnie è utile anche perché i trasferimenti sono effettuati durante tutta la settimana e a qualsiasi orario, sia di giorno che di notte. In definitiva l'autobus è un mezzo economico, comodo e facile da prendere.
In Aerobus
L'aeroporto è collegato al centro di Lisbona con un bus chiamato Aerobus e gestito dalla compagnia Carristur. Le corse sono effettuate tutti i giorni dalle 7.30 alle 23.00 e a bordo offre servizi quali spazio per bagagli ingombranti, wi-fi gratuito, prese per ricarica USB. È accessibile a persone con mobilità ridotta. Il bus ha due linee circolari che percorrono due tragitti differenti.
I biglietti possono essere acquistati on line, in aeroporto, nei chioschi gialli in Praça do Comércio, in Praça da Figueira, presso l'ascensore Santa Justa e direttamente a bordo. Il prezzo è di circa 4 euro per un pass valido 24 ore.
In taxi
Anche il taxi rappresenta una soluzione per spostarsi dall'aeroporto al centro o viceversa. I costi dipendono dalla distanza percorsa; viaggiare fino al centro città può costare circa 15-20 euro, una tariffa bassissima per una delle soluzioni di viaggio più comode in assoluto, soprattutto se si viaggia con tanti bagagli. Si consiglia comunque di domandare prima al taxista, in modo particolare se si viaggia di notte dal momento che questo prevede un supplemento di costo tra le 21 e le 6. Ci sono fermate dei taxi sia sul lato degli arrivi che su quello delle partenze.
In metropolitana
La meropolitana raggiunge l'aeroporto dal 2012, ed è molto efficiente ed economica. La linea che collega l'aeroporto è la rossa e le partenze sono effettuate ogni 5-15 minuti dalle 6.30 all'1.00. Tuttavia non tutte le zone sono raggiungibili con la stessa linea e potrebbe essere necessario effettuare dei cambi durante il tragitto, ma si tratta senza dubbio del mezzo più veloce per raggiungere il centro della capitale.
Guarda il video
