Come aprire una società in Portogallo
Introduzione
Cercare fortuna all'estero è un cambiamento radicale. L'esigenza viene oggi dettata dai periodi poco felici, dalla crisi economica nazionale nonché mondiale. Tuttavia, alcune nazioni soffrono meno il disagio finanziario. In tal senso, si può progettare un'attività altrove, con tanti buoni auspici. Attualmente, il Portogallo offre grandi opportunità. Per aprire una tua società, ecco come destreggiarti.
Occorrente
- Capitale sociale, amministratori, sede legale, notaio
Forme societarie più popolari in Portogallo
Le forme societarie più popolari in Portogallo per gli stranieri, sono essenzialmente a responsabilità limitata. Per aprire piccole e medie imprese opta per la LDA, Societade por quotas limitada. Per costituirla occorre un capitale minimo di cinquemila euro. Inoltre, gioveranno uno o più amministratori e nessun limite di soci stranieri. La SA, Societade Anonima, rappresenta un'ulteriore soluzione per aprire delle grandi imprese. Ti servirà un capitale sociale minimo di circa cinquantamila euro. Ovviamente, la nuova società verrà sottoposta a contabilità e revisioni molto rigorose.
Atto costitutivo della società e registrazione
Entrambe le imprese andranno formalizzate dinnanzi ad un notaio. Il professionista redigerà l?atto costitutivo della società. In esso verranno indicati la sede sociale, gli amministratori, nonché il capitale. A tal proposito alcune società di servizi propongono uffici virtuali di segretariato, indirizzo legale e commerciale, ufficio operativo. Successivamente, dopo la costituzione notarile provvedi alla registrazione commerciale. Entro cinque giorni apri un conto corrente bancario della tua Società in Portogallo. Quindi, entro due settimane comunica il tutto all'Ufficio Imposte. Mediante il portale www.empresanahora.pt (Impresa in un?ora) potrai creare la tua società rapidamente. Potrai ottenere ulteriori informazioni sul sito www.portaldaempresa.pt.
Opportunità fiscali in Portogallo
Il Portogallo, a differenza dell'Italia, offre vantaggiose opportunità fiscali per i giovani imprenditori. Pertanto, per aprire una tua società sfrutta tutte le agevolazioni dell?isola di Madeira. Risulta infatti porto franco Free Trade Zone. Possiede un tasso di imposta per le imprese veramente basso. Quello corrente è superiore al 20%. Pertanto, rifletti bene sulle tue scelte e sulle possibili occasioni. Valuta gli aspetti positivi e negativi di questa nuova opportunità lavorativa. Preferibilmente, prima di partire, informati con un commercialista italiano di fiducia. Analizzate insieme tutte le probabilità sia di successo che di insuccesso.
Guarda il video

Consigli
- Costituire una società nell'isola di Madeira, porto franco, è vantaggioso per le esenzioni fiscali